InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Viaggi

Alla scoperta di Procida..

13/03/2012

Alla scoperta di Procida..

Procida è l’isola più piccola del Golfo di Napoli e rispetto a Ischia e Capri, è la meno turistica; questo la rende una meta appetibile per coloro i quali desiderano solo godere di un meritato relax, nella quiete più assoluta. Viene anche definita il giardino sul mare, che rappresenta l’elemento fondamentale, l’attività primaria per gli abitanti di questo meraviglioso spicchio di terra. Un passeggiata a piedi o in bicicletta vi consentirà di godere del panorama accattivante , dei profumi che inondano l’isola e che percio’ la rendono unica nel suo genere. E poi, godersi le prelibatezze della cucina procidana che sa offrire gustose pietanze ai suoi ospiti.
Nella nostra giornata sull’isola, bisogna necessariamente fare un puntatina alla spiaggia della Chiaia, sita nella zona sud orientale dell’isola, in un meraviglioso intreccio tra il verde della macchia mediterranea e l’azzurro del mare che si infrange nell’antico porto dell’isola di Procida, la Corricella, dove si insistono le caratteristiche abitazioni color pastello dei pescatori.
La Corricella è famosa anche per essere stata la location del film “il Postino” del grande Massimo Troisi e del film holliwoodiano, “Il talento di Mr. Ripley”, con Matt Damon. E se vogliano davvero restare estasiati, basterà andare al borgo della Terra Murata, che sorge sul promontorio sede dell’antico carcere. Nella deliziosa piazzetta, affacciandosi alla terrazza, si potrà quasi toccare con mano il Golfo di Napoli.
Alla Chiaiolella, invece, troviamo il porticciolo turistico, la spiaggia del lido ed alcuni ristorantini. Grazie alll’omonimo ponte, dalla Chiaiolella ci si puo’ dirigere all’isolotto di Vivara, un’ oasi naturalistica, oggi area protetta e riserva ornitologica. Non mancate di gustare l’insalata preparata con limoni del posto tagliati a tocchetti e conditi con aglio, olio, peperoncino, sale e menta. allora amici cosa dire di più…. il freddo sta per andare via ..ci vediamo a Procida
Pia Focic

 

twitter