Notizie » Cultura » Viaggi

14/03/2012
Venezia, un mix di fascino, eleganza e bellezza
Venezia, da sempre meta ambitissima dei turisti provenienti da ogni parte del mondo, è senz'altro una città affascinante.
La caratteristica che la contraddistingue è l'essere circondata dall'acqua, ma, ancora più straordinaria è la sensazione che si prova una volta giunti in questo luogo dove sembra quasi che il tempo non sia mai trascorso.
Perdersi tra le mille stradine, attraversare i suoi canali, contemplare lo scorrere dell' acqua sono emozioni uniche, che resteranno sempre scolpite nelle vostre menti. Pe rle coppie romantiche, consiglio il giro in Gondola, magistralmente condotta dai gondolieri, elegantissimi nella loro divisa e che diletteranno i turisti, talvolta, intonando canti tipici del luogo.
Saremo inevitabilmente attratti dal fascino di Piazza San Marco, una delle più belle piazze al mondo, con la sua Basilica ricca di mosaici e fioriture gotiche sulla facciata. Una volta nella Piazza verrete avvicinati da simpatici e vispi colombi in cerca di cibo che non tentenneranno nel volarvi su braccia e spalle. Naturalmente può essere un'esperienza poco positiva per chi non ama queste bestiole, ma io invece ho trovato dolce e divertente offrir loro del cibo, ben sapendo che ne avrebbero approfittato, prendendosi, come recita un detto napoletano, "il dito con tutta la mano", il che vuol dire che non esiteranno a venirvi sempre più vicino nella speranza di ricevere altro cibo. Incantevole poi il Canal Grande, la via d'acqua maggiore che divide la città in due parti. Il canale è attraversato da tre ponti. Il Ponte Degli Scalzi, vecchio ponte asburgico, il Ponte di Rialto, il più famoso ed importante ed il Ponte dell'Accademia. Ma non va dimenticato il noto Ponte Dei Sospiri, il cui nome è dovuto al fatto che sullo stesso, transitavano i prigionieri che dovevano raggiungere i tribunali dalle prigioni e nel corso del passaggio sospiravano osservando la laguna sapendo che, molto probabilmente, non avrebbero più rivisto la luce del sole. Per chi si trattiene qualche giorno in più consiglio di fare una capatina a Murano, famosissima in tutto il mondo per il suo vetro soffiato. E' davvero molto bello osservare come la materia venga plasmata con il fuoco, generando ogni sorta di forma. Ma prima di andare via, ricordate che alla vostra collezione di souvenirs non può mancare una maschera tipica veneziana. La città infatti durante il Carnevale tocca è letteralmente invasa dai turisti ed in questa particolare occasione, riprendono vita dame e cavalieri con costumi che hanno tessuti e rifiniture davvero uniche. Che dire di più...siete già in viaggio, vero...? Destinazione Venezia, luogo incantato e senza tempo.
Anna Vicario
