InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cucina e non solo

Le virtù della pasta frolla

04/08/2014

Le virtù della pasta frolla

Chiunque aspiri a diventare un bravo pasticciere deve innanzitutto conoscere le ricette basilari e poi potrà specializzarsi in dolci e dessert. Tra quelle più importanti, certamente la pasta frolla occupa un posto di rilievo. Adoperata per preparare biscotti e crostate, è semplice da realizzare. Con la giusta pazienza, passione e sana manualità, ci diamo subito da fare, partendo dagli ingredienti necessari:

- ½ farina
- 150 gr. zucchero a velo
- 150 gr. burro
- 1 bustina di vanillina
- 6 tuorli
- acqua quanto basta
- scorza di limone o buccia d’arancia


Ok, siamo pronti. Per prima cosa tagliamo il burro, ancora freddo, in grandi pezzi e adagiamolo in un mixer o frullatore, unitamente alla quantità di farina che abbiamo preparato. Dopo aver mescolato il tutto, otterremo un composto giallastro, grumoso e facile da modellare, che sistemiamo sul nostro tavolo da lavoro. Aggiungiamo zucchero a velo, ed in seguito i tuorli. Infine, inglobiamo anche la scorza di limone e la vanillina: Non appena le uova e la farina si saranno amalgamate per bene, useremo le mani per modellare la pasta.

La modalità operativa è la seguente: si parte dall’esterno verso il centro, fino a che si sarà composto un panetto di forma rotonda. Anche in questo caso, raccomandiamo di evitare gli eccessi: se modellerete troppo la pasta, il calore rilasciato dalle mani la renderà troppo secca e meno friabile.

Dunque, impastiamo con moderazione ed in tempi brevi. Quando un panetto sarà diventato uniforme, lo faremo riposare in frigorifero per circa un’ora. Il tempo è trascorso velocemente e la nostra pasta frolla è già pronta per essere utilizzata. Quale idea avete in mente? Crostata alla crema, o biscottini ripieni al cioccolato? Se siete in vena di romanticherie potete sempre preparare deliziosi cuoricini da servire per colazione. Noi intanto vi salutiamo perché i nostri biscotti sono stati appena sfornati e abbiamo già l’acquolina in bocca…alla prossima delizia! 

Ilaria Licenziato

twitter