InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cucina e non solo

Torta sbriciolina, un sorriso in cucina

19/09/2014

Torta sbriciolina, un sorriso in cucina

Ogni tanto capita a tutti di trascorrere una di quella giornate che spesso si definiscono "da dimenticare". Il fastidio dei clacson nel traffico, un diverbio con un collega o anche un incontro inaspettato possono trasformare una situazione gradita in un momento davvero spiacevole.

In questi casi il profumo di un buon dessert può addolcire i nostri malumori e riportarci il sorriso sulle labbra. Perciò, che ne direste di cominciare? La ricetta che vi proponiamo è la torta sbriciolina, il giusto equilibrio di sapore e dolcezza in un solo morso. Allora dove eravamo rimasti? Giusto, che sbadati, agli ingredienti: per preparare la nostra torta avremo bisogno di:

- due basi di pan di spagna
- latte
- biscotti
- crema al cioccolato
- panna da montare

Bene, procediamo. La base del nostro dolce è costituito dal pan di spagna, l’elemento fondamentale che dovremo lavorare. Raddoppiamo le dosi e inforniamo due teglie circolari, l’una più piccola dell’altra. Dopo la cottura, lasciamo raffreddare, e nel frattempo riscaldiamo il latte in un pentolino.

Tagliamo il primo pan di spagna circolare in due parti, e bagniamolo con il latte, servendoci di un cucchiaio. Poi, concentriamoci sull’altra teglia e suddividiamo il secondo pan di spagna in strisce verticali, ed infine in piccoli cubetti.

A questo punto prepariamo la farcia, usando grossi pezzi di cioccolato fondente, come abbiamo già mostrato in un’altra ricetta. Quindi copriamo la parte inferiore del pan di spagna con un primo strato di crema, e sbricioliamovi insieme i biscotti ammorbiditi nel latte. Perfetto.

È tempo di chiudere la torta, appoggiando l’altro strato del pan di spagna; adesso è il turno della decorazione. Montiamo la panna e ricopriamo il dolce con una spatola, prestando attenzione a non lasciare spazi vuoti. Non appena avremo spalmato tutta la panna, occorrerà versarei sopra i cubetti di pan di spagna che abbiamo tagliato in precedenza.

I tocchetti aderiranno alla panna, senza cadere, e la nostra creazione sembrerà davvero un capolavoro di arte moderna. Potete aggiungere qualche fiorellino, oppure se non avete molto tempo a disposizione, vi suggeriamo qualche simpatico cioccolatino colorato. Allora adesso vi è tornato il sorriso? Sarete ancora più felici al primo morso, vedrete che dolcezza...Buona torta a tutti!

Ilaria Licenziato

twitter