Notizie » Cultura » Libri

13/10/2014
Domani a Palazzo Reale presentazione volume - Cerimoniale del viceregno austriaco di Napoli -
Domani, 14 ottobre 2014, alle ore 16.30, presso il Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli, la Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per Napoli e provincia presenta il volume
Cerimoniale del viceregno austriaco di Napoli, 1707-1734
a cura di ATTILIO ANTONELLI ed. arte'm - Napoli
Interverranno alla presentazione
GIORGIO COZZOLINO Soprintendente per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per Napoli e
GIUSEPPE GALASSO Professore emerito di Storia medievale e moderna all’Università Federico II di Napoli
ANDREAS GOTTSMANN Direttore dell’Istituto storico austriaco di Roma
PIERLUIGI LEONE DE CASTRIS Professore di Storia dell’arte all’Università Suor Orsola Benincasa
Sarà presente il curatore del volume.
Il libro pubblica inediti testi manoscritti di archivio sulle cerimonie della corte vicereale di Napoli durante gli anni che videro gli Asburgo di Vienna governare il regno dopo i due secoli della monarchia di Spagna. I nuovi documenti, in lingua italiana, accendono i riflettori della storia su questa pagina poco conosciuta della storia del Regno di Napoli e rappresentano uno straordinario arricchimento delle fonti per la storia della città e dei suoi rapporti con l’Europa.
Il lavoro scientifico ed editoriale è stato portato a termine con la collaborazione di esperti della materia e di giovani borsisti delle università campane, grazie al contributo di enti pubblici e privati. Il volume, in splendida veste editoriale e riccamente illustrato, prosegue la collana I cerimoniali della corte di Napoli, inaugurata alla fine del 2012 con il volume Cerimoniale del viceregno spagnolo e austriaco di Napoli, 1650-1717, si rivolge agli storici e agli studiosi di Napoli e, allo stesso tempo, aspira ad essere apprezzato anche dal più vasto pubblico di quanti amano questa città e l’altissima civiltà che essa esprime.
La Redazione
