Notizie » Cultura » Viaggi

25/03/2012
Gustiamoci Sorrento!
"Qui dove il mare luccica e tira forte il vento, su una vecchia terrazza davanti al golfo di Sorrento” cantava l’immenso Dalla, e chi non si è lasciato affascinare dalla straordinaria bellezza di quel luogo, meta fiabesca e meravigliosa, descritto e cantato in tutte le lingue del mondo, che diede i natali al noto Torquato Tasso ?!
L’ora legale ci ricorda, al nostro risveglio, di aver finalmente traghettato nel tempo più bello delle nostre stagioni, quello del risveglio e del desiderio di vivere le giornate all’aperto e magari proprio al mare di Sorrento, calpestando timidamente la calda sabbia che ci attende dopo un inverno gelido che ha messo in ginocchio l’intera penisola.
La primavera dalle nostre parti è il preannuncio di una stagione estiva quasi alle porte pur se mancano pochi mesi al suo arrivo. Altrove, l’arrivo della primavera è salutato con passeggiate tra boschi e gite fuori porta dagli effetti straordinari, ma dalle nostre parti essa ci “obbliga” a scavare nei guardaroba, non alla ricerca di plaid per il fresco picnic, bensì per riprendere i costumi conservati in ordinett che dissotterriamo dagli scaffali pronti per avventurarci al primo bagno.
Sorrento…chi non la conosce e chi non ha mai trascorso almeno un solo giorno per deliziarsi e rilassarsi tra le sue stradine, assaporando prelibatezze, con il passeggiare tra profumi e colori che hanno fatto il giro del mondo. Chi non ha mai regalato una porcellana sorrentina, chi non ha mai comprato ed assaggiato i famosi limoni, agrumi magici dal sapore inconfondibile.
Panorami e terrazze mozzafiato catturano ognuno di noi...il belvedere del mare, splendido in questa costa, ci fa sognare, ci spinge lontano con la fantasia, ci rilassa, ci fa innamorare sempre più di questo luogo che mai può non essere ricordato.
La magia è questa: decidere una domenica di avviarsi con spensieratezza verso mete ( anche…di Sorrento ) vicine e incantevoli, in cui lasciarsi andare a “prove libere” di tintarella, sotto un sole amico, caldo e incoraggiante, dimenticandoci così di una settimana di lavoro e di altri affanni.
La costiera sorrentina attende tutti con delicato ed ospitale sorriso, certa di regalarci un nuovo bel giorno da annoverare nel nostro diario dove racconteremo di essere stati là, di esserci divertiti, di esserci rilassati, e dove annoteremo per non dimenticare…“torna a surriento”.
Claudio d’Orlando
