Notizie » Cultura » Libri

28/11/2014
Napoli: domani al teatro Bellini presentazione del libro - Natale a Napoli -
Domani , sabato 29 novembre, alle ore 17.30 presso il foyer del Teatro Bellini di Napoli si terrà la presentazione del libro del Prof. Claudio Canzanella “Natale a Napoli” , Alessandro Polidoro Editore.
Uno studio accorto , sistematico e appassionato delle tradizioni e leggende collegate al Natale, specialmente a Napoli, per recuperare lo spirito magico, autentico, divino e profondo della festa più importante dell’anno, svilita dal consumismo brutale e dissennato, dalla globalizzazione selvaggia e dall’amoralità religiosa, familiare e sociale della società contemporanea. Come in un mosaico si ricompongono magicamente le tessere di leggende antiche, curiosità e tradizioni a volte millenarie che realizzano l’opera meravigliosa del Natale , festa della Luce, della Vita e della Rinascita. L’opera è arricchita da una ‘passeggiata presepiale’ un originale e inedito itinerario alla scoperta dei più interessanti e particolari presepi della città di Napoli.
Con l’autore Claudio Canzanella e l’editore, Alessandro Polidoro, saranno presenti Anna Patrizia Borghese, Direttore della Biblioteca Universitaria di Napoli e Marina Fadda, Operatrice Culturale. Modera l’incontro Rossella Savino
L’AUTORE: CLAUDIO CANZANELLA
E’ un appassionato cultore del teatro e della cultura partenopea. I suoi interessi spaziano nell'ambito della "napoletanità" ed è autore di apprezzati studi storico-antropologici: La Madonna di Piedigrotta. Il culto, il mito, la storia, Napoli, (ESI 1999), I volti di Maria. Le sei sorelle, il culto popolare della Madonna in Campania, (Altra-stampa 2002), Razzullo e la Sibilla. Il Presepe: alle radici pagane della Sacra Rappresentazione (Stamperia del Valen-tino 2006), La festa di Piedigrotta (2008), Uno sguardo sul Presepe (2010), L'eremo dei Camaldoli (2011), Il peccato di Partenope (ESA, 2012) e Il segreto di Pulcinella (ESA, 2013).
Fonte: AV Kronos - Valeria Grasso
