Notizie » Cultura » Libri

27/03/2012
Napoli: Giovedì al Pan: Caro Sindaco parliamo di biblioteche.
Giovedì 29 marzo, alle ore 18.00, al PAN/Palazzo delle Arti Napoli, in Via dei Mille n.60, l'Assessore alla Cultura e al Turismo Antonella Di Nocera e la giornalista e scrittrice Titti Marrone presentano ‘Caro sindaco, parliamo di biblioteche’ l'ultimo libro di Antonella Agnoli.
L'incontro, organizzato dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Associazione A Voce Alta, vuole essere l'occasione per un confronto allargato con la Agnoli, esperta di restyling bibliotecario, e per una riflessione comune sull'importanza delle biblioteche e sul ruolo aggregativo che svolgono quali microcosmi per la crescita della città, anche ai tempi di Internet.
L'appuntamento si inserisce a pieno titolo lungo il percorso che l'Assessore Di Nocera ha intrapreso, al fianco delle Municipalità cittadine e di una rete sempre più numerosa di associazioni culturali, volto a rendere le 13 biblioteche comunali “ spazi abitati”.
Nella sua lunga lettera ai sindaci, l'autrice pone in risalto i passi che le biblioteche devono compiere per evolversi e divenire luoghi “abitati” in cui prevalgano la socialità, le nuove tecnologie e l’ascolto alle esigenze delle giovani generazioni.
“Come l’acqua, le biblioteche sono un indispensabile bene comune che Google non può sostituire. Una società civile ne ha bisogno perché nella crisi sono una risorsa per i cittadini.... sono una diga contro l’imbarbarimento, un’indispensabile infrastruttura democratica.
Questo è il motivo per cui tutti i grandi paesi continuano a costruirne e se ne aprono molte perfino nell’Italia che non legge.”
Antonella Agnoli fino al marzo del 2008 è stata direttore scientifico della biblioteca San Giovanni di Pesaro, che ha progettato e avviato. Ha quindi collaborato al restyling degli Idea Store di Londra ed a vari progetti bibliotecari in Italia. Svolge attività di consulenza per studi di architetti e per amministrazioni locali per la progettazione degli spazi e dei servizi bibliotecari. È coordinatrice dell’Associazione Forum del Libro e collabora con Artelibro a Bologna. È autrice di numerosi saggi.
Fonte : Ufficio Stampa Comune Napoli
