InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Libri

Libri: Requiem per Capitan Uncino, il 17/12 la presentazione al Circolo Canottieri di Napoli

14/12/2014

Libri: Requiem per Capitan Uncino, il 17/12 la presentazione al Circolo Canottieri di Napoli

L’ossessione per l’età dell’oro dell’infanzia e il confronto con l’amara realtà di oggi, i sogni di gloria fondati su un’entità impalpabile come la musica e la passione per una adolescente, l’atavica contrapposizione tra il bene e il male e continui colpi di scena.

Questi sono solo alcuni ingredienti del primo romanzo di Marco Chiappetta, che sarà presentato mercoledì 17 dicembre, alle 19 al Circolo Canottieri di Napoli. Dopo il saluto dell’Editore Alessandro Polidoro e del Presidente del Circolo, Edoardo Sabbatino, ne discuteranno lo scrittore Maurizio de Giovanni e la psicoterapeuta Valentina De Maio. Modera l’incontro la conduttrice Simonetta de Chiara Ruffo.

Il Libro:

Leonardo Casanova è un pianista di 22 anni, appassionato alcolista, sfigato cronico, affetto in modo inguaribile dalla sindrome di Peter Pan e sessualmente emarginato. Suona l’organo nella chiesa di paese, si sbronza ogni sera con gli amici derelitti, sogna l’amore vero e la gloria, ma l’ossessione per l’età dell’oro dell’infanzia lo costringe sempre a un amaro confronto con la realtà di oggi, con la decadenza della sua famiglia e della generazione perduta e perdente di cui fa parte.

La sua vita cambia fatalmente quando rincontra dopo anni Aurora Speranza, nipote del suo odiato patrigno, anch’essa talentuosa pianista, e se ne innamora alla follia. Poco male, se solo questa non avesse 14 anni. Accettando di seguirla negli studi al pianoforte, Leonardo instaura con la piccola cugina una relazione platonica e ambigua, ma è costretto a reprimere l’istinto di una passione scandalosa che né le loro famiglie né la morale paesana potrebbero approvare. Sarà proprio l’innocenza pura e intoccabile di Aurora a ispirargli una musica nuova, bellissima, il capolavoro di una vita, che lo ossessionerà fino a farlo impazzire e innescherà una serie di sadici scherzi del destino.

L' Autore:

Marco Chiappetta è nato a Napoli nel 1991, laureato in Lettere all’Università Federico II, regista, attore e scrittore, ha finora realizzato 7 cortometraggi. Ha partecipato diverse volte al Napoli Film Festival, e nel 2012 il suo corto “Kindergarten” è stato presentato al Festival di Cannes, nella sezione Short Film Corner. Vive e studia cinema a Parigi. “Requiem per Capitan Uncino” eÌ€ il suo primo romanzo

Fonte: AV Kronos - Simonetta De Chiara Ruffo 

twitter