Notizie » Cultura » Musica

01/04/2012
Diamo i numeri: le date dei concerti delle star straniere.
Tra un po’ di tempo, una valanga di musica che viene da oltralpe si abbatterà sull’Italia.
Quasi una sorta di Festivalbar, solo che in questo caso gli artisti si esibiranno singolarmente, nelle varie città del Belpaese.
I primi a scendere in campo, saranno i Metallica, per la gioia degli amanti dell’Heavy Metal. Teatro della loro esibizione, sarà lo stadio Friuli di Udine, il 13 maggio. A seguire, ecco poi i Coldplay, il 24 maggio. Unico scenario del loro ritorno in Italia sarà la città di Torino.
Ma forse, l’evento di maggior suggestione, sarà il ritorno del “Boss” Bruce Springesteen, che mostrerà al pubblico i frutti del suo ultimo (in ordine di tempo) album “Wrecking ball”.
Il tutto in data 7 giugno, la location sarà lo stadio Giuseppe Meazza di San Siro in Milano. Il suo viaggio proseguirà il 10 giugno a Firenze e il giorno dopo a Trieste. Da non perdere!
Un altro ritorno eccellente sarà quello di Madonna, col suo tour tratto dall’ultimo album “MDNA”. Non sarà una sola tappa italiana, ma ben tre, la prima delle quali a Roma il 12 giugno, per poi proseguire a Milano due giorni dopo ed infine il 16 giugno allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Quasi a ribadire quel pezzo di Italia che fa parte del suo DNA.
Il 30 giugno, Roma sarà il palcoscenico dei Radioheead. Nel mese di luglio, occhio all’Heineken Jammin’ Festival, anche questo evento a Milano, boccascena dell’esibizione di Noel Gallagher (il giorno 5) e dei Red Hot Chili Peppers. Due giorni dopo, riecco niente di meno che i Cure. Il 17 luglio ecco invece il “Black and white tour” del grande Lenny Kravitz, mentre il 22 giugno i Guns N’Roses faranno tappa a Rho. Una citazione particolare merita il tour di Sting, distribuito in ben 4 date: dal 10 luglio al 15, partendo da Piazzola sul Brenta (vicino Padova), per poi scendere a Molfetta e Taormina, fino a risalire in quel di Perugia. Un salto poi al 21 luglio, quando i Duran Duran faranno tappa a Lucca, al Summer Festival, dove sfoggeranno i brani dell’ultimo album “All you need is now” e uno stralcio dei loro successi storici. Esagerato, addirittura, Ben Harper, con ben 5 date a luglio (la prima a Vigevano, l’ultima a Taormina). Infine, anche Marilyn Manson farà tappa nel nostro paese: due date, una ad inizio giugno, l’altra ad inizio luglio.
Come dire che… ce n’è per tutti i gusti!
Vincenzo Perrella
