InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Musica

Samuele Bersani in concerto a Napoli.

01/04/2012

Samuele Bersani in concerto a Napoli.

Il nuovo tour di Samuele Bersani ha fatto tappa a Napoli Venerdì 30 Marzo, al teatro Acacia. Su un palco adibito come un salotto moderno tra sgabelli poltrone e lampade che contribuivano agli effetti di luci, il cantautore bolognese si è esibito spaziando tra i brani dell’intera carriera, presentando così “Psyco” la raccolta pubblicata lo scorso Febbraio per celebrare i suoi “vent’anni di canzoni”.

In due ore di concerto, Bersani ha regalato ai suoi fan le canzoni più popolari e i singoli più recenti raccontando, attraverso la sua caratterizzante ironia, vari aneddoti che hanno dato origine ad alcuni dei suoi lavori: tra i vari momenti anche quello per ricordare Lucio Dalla figura artistica molto importante il quale lo aveva lanciato sulla scena musicale nel 1991 con il brano “Il mostro” e con cui aveva collaborato scrivendo per lui il testo di “Canzone”.

Non potevano mancare durante il corso del concerto i due inediti “Un pallone”, “Psyco” e il brano più popolare “Giudizi universali”.

Sin dal primo album pubblicato Samuele Bersani ha presentato uno stile molto particolare di scrittura sapendo trasformare in poesia ogni argomento trattato nei vari brani: dall’amore ai problemi sociali i suoi testi ricordano, parlano e in alcuni casi sensibilizzano; brani come “Il pescatore di asterischi”

che il cantautore ha eseguito senza arrangiamento musicale, dimostrano come i suoi testi siano di contenuto e come arrivano ugualmente agli ascoltatori per senza l’ausilio della cornice musicale. Il suo successo è testimoniato dai premi e riconoscimenti ricevuti nel corso degli anni: tra cui il premio Lunezia ’98, tre targhe Tenco e il premio Amnesty Italia.

Il tour continua per i teatri d’ Italia tra Firenze Milano e altre città. Il successo conseguito nelle prime due date premia nuovamente un artista di grande spessore del panorama musicale italiano.

Principia Brancaccio

 

twitter