InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cucina e non solo

La torta di buon compleanno, un dolce per le feste.

01/03/2015

La torta di buon compleanno, un dolce per le feste.

I giorni di festa non sono mai abbastanza: in ogni stagione si verificano compleanni, onomastici e feste di amici e parenti, al termine delle quali arriva quasi sempre il momento tanto agognato del dolce.

Perciò se avete bisogno di un’idea originale, state tranquilli perché vi trovate nel posto giusto: quest’oggi infatti vi proponiamo una ricetta che fa al caso vostro, la torta di buon compleanno. Siete pronti a sbalordire i vostri ospiti? Suvvia, non dilunghiamoci, il tempo della festa si avvicina.

Innanzitutto selezioniamo gli ingredienti sul tavolo e controlliamo ciò che manca seguendo questa lista:
- due piani di pan di spagna (di cui il secondo più piccolo)
- crema per farcire
- latte
- zucchero
- pasta di zucchero
- stecche di plastica
- 250 gr. panna per dolci
- 300 gr. cioccolato fondente
- nastrino colorato

Molto bene, è tutto in ordine: indossiamo il grembiule e diamoci da fare. Prepariamo i pan di spagna e la crema pasticcera secondo quanto abbiamo già mostrato negli articoli precedenti, ed adagiamoli in un luogo asciutto affinché si raffreddino. Nel frattempo dedichiamoci alla ganache al cioccolato, più nota come glassa al cioccolato: versiamo in un pentolino la panna e tagliamo a pezzetti la dose di cioccolato, poi quando la panna inizierà a bollire vi caleremo i cubetti di cioccolato, prestando attenzione a girare con cautela.

A questo punto potremo ritornare ai due strati di pan di spagna: li dividiamo in due parti e bagnamo il primo con il latte mescolato allo zucchero, farcendolo con la crema. Molto bene, siamo in perfetto orario. Quando il primo piano sarà stato farcito, infileremo nel mezzo due stecche di plastica: in questo modo infatti il secondo piano aderirà meglio e non correremo il rischio che scivoli da un solo lato; poi lo farciremo come il precedente.

È il turno della glassa: la versiamo a poco a poco dal pentolino, e ricopriamo i due piani, aiutandoci per i bordi con una spatola. Per rendere la torta più dolce ricopriremo la sezione più bassa dei due piani con un sottile strato di pasta di zucchero, e avvolgeremo il tutto con un bel nastro colorato.

Potete decorare la torta come preferite, con confetti colorati o letterine al cioccolato: l’importante, oltre al gusto, è che conservi sempre un aspetto davvero invitante. La nostra creazione è dunque terminata, o quasi… manca solo l’ultimo passo, ovvero assaggiarla. Perciò spegnete le luci e accendete le candeline: buona festa a tutti! Alla prossima  

Ilaria Licenziato

twitter