InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Libri

Libri: BENVENUTI IN CASA ESPOSITO

04/04/2012

Libri: BENVENUTI IN CASA ESPOSITO

BENVENUTI IN CASA ESPOSITO, le avventure tragicomiche di una famiglia camorrista è il romanzo di esordio di Pino Imperatore

La famiglia Esposito vive nel Rione Sanità. Tonino Esposito è il figlio di un boss della camorra deceduto in una faida tra clan e vive tra gli agi, protetto dal successore del padre. Potrebbe vivere tranquillo, senza troppe preoccupazioni, con un "sussidio", come lo chiama don Pietro, il capo clan. Ma le cose facili sembrano non piacere a Tonino che si intestardisce a voler seguire le orme paterne. Il problema è che lui non è proprio capace perchè è "imbranato", sfortunato, non sa neanche difendersi. Gli capita di tutto, addirittura che gli rubino la moto e gli chiedano quello che in gergo viene chiamato "cavallo di ritorno", ossia una sorta di riscatto per riaverla indietro. Insomma, una vicenda tragicomica, che vede una sorta di antieroe che tra mille peripezie in fondo ha un solo desiderio, quello di vivere serenamente con la propria famiglia.
Lettura gradevolissima, libro da leggere tutto d'un fiato, che mostra uno spaccato di vita della Napoli di oggi, la quale, come il protagonista del libro, non spera altro che in un futuro migliore.
Pino Imperatore nato a Milano nel 1961 è Napoletano "dentro", in quanto i suoi genitori sono appunto emigranti napoletani. Ritornato alle origini, vive ad Aversa e lavora a Napoli. Ha fondato nel 2001 il Laboratorio di scrittura comica e umoristica 'Achille Campanile' e dal 2005 è responsabile della sezione Scrittura Comica del Premio 'Massimo Troisi'.
Benvenuti in casa Esposito è il suo romanzo d'esordio.

Anita Ricca

twitter