InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Viaggi

Capo Verde, un paradiso nell\'oceano !

10/04/2012

Capo Verde, un paradiso nell'oceano !

Chiudete gli occhi e immaginate un paradiso in mezzo al mare, più esattamente in mezzo all’oceano: la fantasia dove vi conduce ? Non so voi, io sono giunto a...Capo Verde !
Viaggio lungo, visto che l’arcipelago di Capo Verde si trova nell’Oceano Atlantico, ma per un sogno ne vale la pena. Le sue isole ogni anno sono meta di turisti che scelgono quel luogo per ammirare uno dei patrimoni naturali più belli al mondo: il mare incontaminato, principale ricchezza dell’arcipelago.
Grazie ad un clima tropicale che garantisce il sole per quasi tutto l’anno, gran parte di appassionati di pesca subacquea, di snorkeling, di surf, giungono in questo posto così lontano ma così meraviglioso, per trascorrere una vacanza indimenticabile.
Definito da molti come un vero paradiso, sono tante le isole che compongono l’arcipelago e tutte differenti tra di loro: quelle denominate Sopravento, come la meno popolata Boavista - l’isola più vicina alla costa africana - in gran parte incontaminata e selvaggia, con la bellissima spiaggia di Santa Monica, dove il mare cristallino ospita una vasta vita sottomarina, oppure definite Sottovento come l’Isola di Santiago, la maggiore dell’arcipelago, dove un paesaggio di rilievi montuosi si alterna ad una costa ricca di spiagge dorate.
Dopo aver trascorso intere giornate di attività, tra un’escursione o un giro in surf, non resterà che rilassarsi, all’arrivo della sera, sotto un cielo stellato pronti per deliziarsi con un’ottima cena, rigorosamente a base di pesce, con sottofondi di suoni musicali, che caratterizzano l’animo capoverdiano. Non si esagera, infatti, se si afferma che il popolo di Capo Verde è tra i più musicali del mondo: canti armoniosi, malinconici ed allegri, tipici di quella gente, cattureranno anche noi. La nota musica capoverdiana, la Morna, in un mix di ritmi africani e tango argentino, allieterà le nostre serate e la sua melodia ci preparerà ad una nuova giornata, pronti per altre escursioni e tuffi nei ricchi fondali oceanici.
E’ un’esperienza da vivere senza dubbi, un viaggio a Capo Verde ha un sapore speciale e forse diverso dagli altri, dove la presenza della natura ancora selvaggia, il circondarsi di montagne imponenti, la certezza di spiagge e mare incontaminati, la serenità di quei luoghi, fa di questo posto un vero paradiso terrestre.
Cosa aspettiamo ancora?! Non è più tempo di sognare: riapriamo insieme gli occhi e prepariamoci a partire.
Boa Viagem !!

Claudio d’Orlando

 

twitter