InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Viaggi

Berlino: la città dalla doppia identità

11/04/2012

Berlino: la città dalla doppia identità

Un viaggio alla scoperta della capitale tedesca

Berlino è uno dei centri culturali più vivaci e stimolanti d’Europa, una città ricca di storia con ricordi di un passato, non troppo lontano, molto vivi ed attuali. Tantissimi i turisti che ogni anno visitano la città con il desiderio di scoprire ed approfondire la storia della capitale tedesca.
Ciò che subito colpisce è la difficoltà, mentre cammini per il centro di Berlino, di capire se ti trovi nella parte est od ovest. Lungo la strada puoi trovare incisioni che ti suggeriscono che li sorgeva il muro. L’aria di Berlino è carica di creatività, graffiti, design e architetture contemporanee per una città in continua evoluzione dove l’est si mescola all’ovest . Dalla caduta del muro sono passati più di vent’anni e i vecchi laboratori dell’est si sono trasformati in atelier d’artisti, bar e ristoranti.
Berlino è diventata nell'immaginario giovanile un punto di riferimento per la sua vivacità culturale, per la sua vita notturna, per i suoi numerosi bar, club e per i suoi tanti musei, aree destinate ad esposizione, palazzi e altri luoghi di grande interesse storico-culturale e di aggregazione.
Non è una città che si ricorda per l'arte, nonostante ce ne sia non poca. Ce ne sono molte che la sovrastano in quanto a musei, palazzi e chiese. Non è una città sentimentale, di scorci e location romantiche a Berlino se ne trovano davvero poche… allora, la domanda sorge in maniera naturale, qual è la molla, qual e’ la “ratio” che veicola cosi’ tante persone verso Berlino?
La risposta potrebbe essere semplice: la sua Storia, una storia che affascina ed il cui “sapore” si percepisce in ogni angolo di questa meravigliosa città, talmente attraente da essere una delle destinazioni preferite dai giovani europei e non solo.
La sua modernità, il suo saper far coesistere le tendenze ed i contrasti la rendono unica nel suo genere ed anche i suoi quartieri eleganti si fondono con perfetta armonia con quelli preferiti dalla gioventu’ e dagli artisti. Berlino non è una città facile, ci si approccia a lei in modo diverso dalle altre città, è una Germania che ti ricorda in ogni dove la sua grandezza, immensa e devastante.

Sabrina De Luca
 

 

twitter