InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Viaggi

SI PARTE PER LE FIJI

11/04/2012

SI PARTE PER LE FIJI

Ad ognuno il suo atollo!

Dal nome sembra spaventare chiunque, ma il Pacifico è molto più docile di quanto si pensi e grazie ad isole meravigliose diventa il sogno nascosto di tutti noi, sempre alla ricerca di storie e terre lontane, un tempo irraggiungibili.

Parliamo delle Fiji, l’arcipelago vulcanico nel Pacifico sud occidentale dove si contano almeno 300 isole oltre ai tantissimi isolotti: c’è chi le sceglie per trascorrere la luna di miele, chi per un viaggio di riposo, di certo qualsiasi motivo induca ad arrivare sin laggiù sarà speciale, perché la vacanza in quei luoghi incantevoli ed incantati è speciale!

Per onore di cronaca, le due isole più importanti sono Viti Levu e Vanua Levu, costellate da numerosi atolli corallini e bagnate dal mare di Koro.

Ognuna delle isole Fijiane ha un suo particolare fascino e il massimo splendore naturale lo si può ammirare nel non lontano arcipelago delle Lau, dove minuscoli isolotti dimorano in mezzo all’oceano, circondati dal mare forse più bello al mondo, dove potersi immergere per la vista di un fondale mozzafiato, o per praticare surf, o per un escursione in barca alla ricerca di atolli dal mare limpidissimo, o per un giro in Sup navigando sulle basse acque, o infine per poltrire distesi sulla soffice ed incontaminata sabbia.

Tutto alle Fiji è emozionantissimo, dalla vista di uccelli coloratissimi agli splendidi giardini, dalle piscine naturali di cascate in cui tuffarsi alle spettacolari piantagioni di foresta tropicale: il paesaggio offre scenari paradisiaci ed indimenticabili, e l’atmosfera in quei luoghi assume un particolare fascino .

Ogni anno l’arcipelago accoglie tantissimi turisti provenienti da ogni parte del mondo e tutti, quando ripartono, portano via con se immagini e ricordi di una vacanza diversa dalle tante che si organizzano. Tra i ricordi, l’ospitalità ed il sorriso di quel popolo che accoglie chiunque con effetti a dir poco incantevoli: la danza, anima di questi luoghi, è animata da spettacoli di “meke” che, secondo la tradizione, è l’espressione importante nella vita quotidiana dell’uomo fijiano, sin dalla nascita; la musica, che saluterà ogni turista alla partenza, in una sorta di addio o di arrivederci, al suono di note del canto conosciuto come come ISA LEI, che assume un tono di rispetto verso gli ospiti e che viene celebrato in modo solenne.

Si è esorditi dicendo che la vacanza alle isole Fiji ha un motivo speciale per sceglierla: forse, anche noi ne abbiamo uno per raggiungere il nostro atollo !

Buon viaggio e … Bula !!

 

Claudio d’Orlando

 

twitter