InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cucina e non solo

La caprese al limone, soffice anche il giorno dopo.

02/08/2015

La caprese al limone, soffice anche il giorno dopo.

Il mese di agosto comincia all’insegna del gusto e della buona cucina, motivo per cui, quest’oggi festeggiamo l’arrivo delle vacanze con la ricetta di un nuovo dessert:la caprese al limone. Si tratta di un dolce dal sapore molto delicato, che resta soffice anche il giorno dopo. Perciò avanti, diamoci da fare e veniamo subito agli ingredienti. Per la preparazione della torta avremo bisogno di:
- 6uova
- 200 gr zucchero
- 300 gr mandorle pelate
- 200 gr burro
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 filetta di essenza di mandorla
- 50 gr limoncello
- 250 gr cioccolato bianco
- 60 gr fecola

Bene, abbiamo indossato il grembiule e siamo pronti. Cominciamo tritando le mandorle nel mixer e facendone una farina molto grossolana. Contemporaneamente sciogliamo il cioccolato a bagnomaria, e montiamo le uova, separando gli albumi dai tuorli. Vi ricordiamo di montare prima i tuorli con la quantità di zucchero e poi gli albumi a neve, con un pizzico di sale: in questo modo, otterremo una crema bianca densa in pochi minuti.

Proseguiamo aggiungendo ai tuorli il burro, la fecola, la vanillina ed infine il limoncello. Manca ancora il cioccolato fuso, da versare soltanto quando si sarà raffreddato per evitare di cuocere le uova. Uniamo il tutto con le mandorle e gli albumi, e lasciamo cuocere a 150 gradi per circa 40 minuti. Adagiamo la torta su un bel piatto, e spolverizziamo la torta con lo zucchero a velo. Mmm...che profumino! Ma attenzione, non abbiamo ancora terminato. Decoriamo la caprese con scorzette di limone e zuccherini, e serviamola ai nostri ospiti con il sorriso sulle labbra, da sempre l’ingrediente fondamentale per il successo. Buona merenda a tutti. Alla prossima! 

Ilaria Licenziato

twitter