InfoNapoli24

#
 

Notizie » Sport » Ginnastica

GINNASTICA : MITICO STABIA, PROMOSSO IN SERIE A1

22/04/2012

GINNASTICA : MITICO STABIA, PROMOSSO IN SERIE A1

Il club di Radmilovic chiude al 2° posto il campionato di A2

Nella finale nazionale disputatasi al PalaFabris di Padova, Giancarlo Polini, Valerio Darino e Salvatore Maresca, (nella foto sul podio) guidati da Angelo Radmilovic, sono riusciti nella straordinaria impresa di conquistare la promozione in serie A1 di Ginnastica Artistica maschile. Dopo il quarto posto di Bari ed il successo di Firenze, gli atleti del C.G.A. Stabia di Castellammare, hanno saputo resistere alla grande rimonta della Ginnastica Ferrara capitanata dal fuoriclasse olandese Jeffrey Wammes.

Con un finale al cardiopalma, i ginnasti della Città delle Acque sono riusciti a conservare il secondo posto in classifica generale, alle spalle della Ginnastica Romana, che vuol dire promozione nella massima serie, anche se con un solo punto di vantaggio sugli agguerriti avversari emiliani, 61 punti contro 60. Un evento storico che suggella il felice momento della ginnastica campana approdata, per la prima volta, nell’elite nazionale maschile.

Un risultato insperato alla vigilia, anche perché il team stabiese non usufruiva né del prestito di ginnasti di altre società, nè di ingaggi di atleti stranieri. Giancarlo Polini, Valerio Darino e Salvatore Maresca raccolgono, così, l’eredità di Gaetano Gambino, Luigi Cascini e Francesco Greco, talenti della stessa fucina creata da Angelo Radmilovic, che non potettero fare squadra solo perchè affermatisi in annate diverse. La Città delle Acque, ora, è anche la Città della Ginnastica.

 

Fonte : Federazione Ginnastica - Comitato Regionale Campania (Rosario Pitton)

 

twitter