InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Nazionale Italiana

JUVENTUS - NAPOLI: A VOI LA SCENA.

12/02/2016

JUVENTUS - NAPOLI: A VOI LA SCENA.

E’ cominciata ieri sera la 25esima giornata di campionato che propone un programma di partite spezzettato e diviso in quattro giorni, iniziato con Lazio-Verona e che si concluderà domenica alle 20.45 con l’importante posticipo tra Fiorentina ed Inter. Ma più che per i diversi orari in cui si disputeranno le partite, questo turno di SerieA è sicuramente il più atteso dell’anno per il big match dello Juventus Stadium tra i bianconeri e il Napoli, in campo domani alle 20.45.

A quattordici giornate dal termine della stagione non può certo trattarsi di una partita cruciale, gli eventuali punti persi possono essere tranquillamente recuperati e la striscia di vittorie consecutive di entrambe le compagini assicura una lotta scudetto fino agli ultimi minuti di campionato.

Tuttavia vincere lo scontro diretto è importante per continuare a passo spedito verso la meta ed affrontare i prossimi faticosi impegni con il morale alto. I bianconeri hanno trovato molte difficoltà ad inizio stagione riuscendo ad ingranare marcia solo dopo la vittoria in extremis del derby dopo il quale si sono susseguite tredici vittorie consecutive che hanno permesso la squadra allenata dal tecnico Allegri di sostenere una grande rimonta e ritornare al vertice della classifica. Tuttavia la scalata è stata faticosa e infatti i campioni d’Italia nelle ultime uscite sono apparsi in affanno con prestazioni sottotono e molti giocatori che hanno accusato problemi muscolari o più gravi. Allegri difatti non potrà contare per la gara di sabato su diverse pedine per reparto, principalmente nelle retrovie. Gli indisponibili sono: Mandzukic, Asamoah, Khedira, Caceres e Chiellini.

La difesa è un problema che probabilmente il tecnico bianconero risolverà con un cambio di modulo e quindi lasciando ancora Rugani, poco utilizzato finora in uno schieramento difensivo a tre, in panchina. Così il possibile 4-3-3 della Juventus sabato potrebbe essere composto dalla coppia centrale Barzagli-Bonucci supportati sulle due fasce da Lichsteiner ed Evra. A metà campo sicuramente in campo Marchisio e Pogba con Sturaro probabilmente a completate il reparto.

Qualche dubbio in più in attacco invece, dove le condizione di Pereyra incideranno sulla decisione del mister di avvalersi di un trequartista o schierare un tridente offensivo largo preferendo Cuadrado all’argentino. Senza dubbio invece ci saranno gli unici due attaccanti disponibili Dybala e Morata, con il giovane argentino in una condizione eccellente che darà spettacolo insieme al Pipita nel duello a distanza tutto Albiceleste.

L’attaccante azzurro è l’arma principale del Napoli, con 24 gol in altrettante partite Higuain sta vivendo la stagione migliore della sua carriera trascinando il club partenopeo a suon di record e giocate spettacolari. Insieme a lui allo Stadium ci saranno ancora gli inamovibili, i titolarissimi sui quali il tecnico Sarri pone tutta la sua fiducia per saltare un altro ostacolo impegnativo di questa stagione fin qui perfetta. Mai come in questa partita servirà una prestazione concentrata a metà campo dove Allan e compagni non dovranno lasciare alcun spazio al tridente avversario molto fisico e di qualità, abile negli inserimenti e in interdizione. Gli azzurri invece potranno sfruttare la rapidità degli esterni d’attacco, qualità che spesso viene sofferta dalla coppia centrale bianconera, soprattutto se attaccata in contropiede.

Insigne e Callejon oltre a ripiegare in difesa in fase di non possesso dovranno essere abili ad affondare subito in caso di ripartenze per cogliere la difesa bianconera alla sprovvista ed in inferiorità numerica, mettendola in difficoltà con combinazioni veloci. Tuttavia ogni strategia e tattica del caso saranno azzerate dalla tensione scaturita dal fischio iniziale che darà via allo scontro delle due squadre attualmente più forti d’Italia che non risparmieranno colpi per portare a casa bottino pieno. 

Gianluca Cotone

twitter