Notizie » Cultura » Libri

23/04/2012
Giornata Mondiale del Libro e Maggio dei Libri 2012: quando leggere diventa una festa
Si celebra oggi la Giornata Mondiale del libro. Questa festività venne proclamata dall'UNESCO nel 1996 con lo scopo di incentivare la lettura, promuovere la pubblicazione dei libri e favorire la protezione della proprietà intellettuale con i diritti di copyright. Nata in Catalogna, dove è anche chiamata Giornata Mondiale del Libro e della Rosa, la ricorrenza prevede che nel giorno in cui si festeggia San Giorgio, patrono della regione, venga donata una rosa a tutti coloro che acquistano un libro. Inoltre tale data ha anche un particolare valore simbolico; il 23 Aprile 1616 vennero a mancare contemporaneamente tre grandi personalità del mondo della letteratura: Shakespeare, Cervantes e il poeta Garcilaso Inca de la Vega.
Tante le iniziative in programma per ricordare nella maniera migliore questa importante circostanza. Ricordiamo, tra le altre, quella di Termini Imerese dove si potranno sfogliare i libri di Luigi Pirandello oppure testi dedicati allo scrittore siciliano, adagiati sulle panchine della città. Un'altra bella iniziativa è quella che si terrà ad Avellino alle ore 18.00, dove all'interno della Villa Comunale ci si riunirà e, libri alla mano, si leggerà ciò che più piace. A Napoli, invece, all'Istituto Cervantes saranno accolti gli alunni e i professori di spagnolo delle scuole cittadine per condividere testi e riflessioni sulla lingua spagnola.
In concomitanza con questa celebrazione si inaugura oggi anche il Maggio dei Libri 2012 che terminerà il 23 Maggio. Anche in questo caso tante iniziative che si svolgeranno in luoghi classici quali librerie, biblioteche e scuole ma anche più inusuali come piazze, strade, supermercati e stazioni ferroviarie; ognuno sarà libero di organizzare il proprio evento come meglio crede: letture in gruppo, laboratori di scrittura creativa, presentazioni di libri, sedute di biblioterapia e tutto ciò che potrà avere a che fare con i libri.
Un altro interessante evento è la “Valigia dei Libri” che coinvolgerà bambini, insegnanti e famiglie; alcuni protagonisti del mondo letterario terranno degli incontri e delle letture in giro per le scuole di tante città italiane. A Napoli, detti incontri si terranno il 22 Maggio.
Buona giornata del libro a tutti.
Anita Ricca
