Notizie » Sport » Ginnastica

17/03/2016
Ginnastica: Al 150° della Virtus Partenopea, Agabio premiato da de Magistris e Sibilia.
Il 150° anniversario della fondazione della gloriosa società Virtus Partenopea, la più antica Palestra ginnica napoletana e dell’intero Mezzogiorno d’Italia, si è celebrato nella prestigiosa Sala del Capitolo di San Domenico Maggiore, complesso monastico dove ha sede il sodalizio sin dalle sue origini.
Nella circostanza l’Unione Nazionale delle Associazioni Sportive Centenarie Italiane (U.N.A.S.C.I.) ha voluto tenere la sua Assemblea nazionale, coordinata dal deus ex machina, Bruno Gozzellino. Il Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, Riccardo Agabio, accompagnato dal Vicepresidente Rosario Pitton, si è voluto complimentare personalmente con il Presidente della Virtus Partenopea, Vito Eugenio Leonardi prima di ricevere, a sua volta, un riconoscimento della città di Napoli, direttamente dalle mani del sindaco Luigi de Magistris (nella foto), per il contributo sportivo ed olimpico offerto dalla Federazione Ginnastica d’Italia in questi anni.
In mattinata, Agabio e Pitton sono stati ricevuti dal Presidente della federginnastica campana, Michele Sessa, presso la sede del Coni regionale dove hanno incontrato Dirigenti e Società. Puntuale l’intervento del senatore Cosimo Sibilia che ha voluto testimoniare l’apprezzamento e la stima del Coni Campania nei confronti degli Organi territoriali e centrali della Federazione, con i quali ha sempre operato in perfetta sinergia, ricordando la prima edizione del Trofeo nazionale Coni svoltasi a Caserta con la partecipazione straordinaria delle “farfalle” della ritmica guidate da Emanuela Maccarani. Una sinergia quanto mai indispensabile ora per la buona riuscita delle Universiadi del 2019, assegnate pochi giorni fa alla regione Campania.
Fonte: Ufficio Stampa C.R. Campania - Federginnastica
