Notizie » Cultura » Musica

30/04/2012
Dionne Warwick, una donna infinita!
La sua carriera è cominciata nel 1963. Il 12 dicembre di quest’anno compirà 72 anni. Si sa, l’eta' di una donna non si rivela, ma fornisce l’idea della carriera e della vita di Dionne Warwick, regina statunitense del pop.
Il suo nuovo tour mondiale ha visto un gustoso antipasto al Torino Jazz Festival, dove sono accorsi 12.000 entusiasti fans. Ma vi saranno ben due anni di concerti in ogni angolo del pianeta. La cugina della compianta Whitney Houston ha anche in serbo un album di raccolta di tutti i suoi successi, per i 50 anni di carriera. Il suo compositore Burt Bacharach ha con lei ancora un feeling artistico, partito con la celebre “Don’t make me over”. La stessa Dionne ha confidato che Bacharach, ogni qualvolta le proponeva un brano nuovo, era solito predisporne ben 32 versioni, onde scegliere la migliore.
Il suo ultimo album inedito, in ordine di tempo, c’è stato nel 2008: “Why we sing”. Tradotto in italiano, vuol dire “Perché cantiamo”. Sembra quasi una confessione del motivo per cui lei è diventata l’artista che tuttora incanta stadi e teatri di tutto il mondo. E 50 anni con la stessa classe e il medesimo successo non trascorrono per puro caso.
Vincenzo Perrella
