Notizie » Sport » Ginnastica

01/05/2012
GINNASTICA : GRAZIE VANIA, GRAZIE FEDERICA
Podio nazionale sfiorato dalla coppia veterana della Ritmica
Non smettono mai di stupire Vania Santoro e Federica Pascarella della Poseidon Salerno che, nei recenti campionati nazionali di specialità di Ginnastica Ritmica svoltisi a Bergamo, hanno accarezzato il podio. Resta il rammarico per la coppia decana della ginnastica ritmica italiana, classe 89 Vania, classe 91 Federica, di essere entrate in finale con il secondo punteggio assoluto ottenuto nelle qualifiche alle spalle solo della coppia lombarda Carnovali – Mazzeri. Nella finale a sei, le brave atlete campane si sono dovute accontentare, però, del quarto posto (nella foto accanto al podio) per soli 5 centesimi di punto 21,325 contro i 21,275 delle terze classificate, una vera inezia che sa proprio di beffa. Santoro e Pascarella da oltre un decennio fanno parte dell’elite della ritmica italiana con titoli nazionali e tantissimi podi presenti nel loro ricco palmares.
Il risultato non avrebbe fatto tanta notizia se non si fosse trattato dell’ennesima dimostrazione di grande valore tecnico espresso dagli straordinari e longevi talenti allenati da Daniela e Michela Rinaldi. A Bergamo Vania Santoro, inoltre, si è tolta anche la soddisfazione di entrare nella finale individuale al nastro, dove è giunta quinta. Un vero esempio per tutte le compagne di squadra sulle quali sta già cominciando a riversare la sua grande esperienza, nelle vesti di assistente tecnico della società Poseidon. Anche Federica Pascarella comincia a guardare al futuro avvicinandosi alla chiusura del secondo anno di studi presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Parthenope di Napoli.
Qualunque saranno le vostre scelte future, grazie ragazze per quanto avete dato e continuerete a dare allo sport e alla Ginnastica campana in particolare.
Fonte : Federazione Ginnastica - Comitato Regionale Campania (Rosario Pitton)
