Notizie » Cultura » Musica

05/05/2012
Il potere della musica
Una parola, un testo, una nota, …e ci immergiamo in un sogno, questo accade quando la musica che ascoltiamo entra nel nostro cuore percorrendo la misteriosa autostrada della nostra anima, lasciandola non più sola mentre tra un labirinto ed una via d’uscita rincorre la sua felicità.
L’introduzione può forse sembrare malinconica ma al contrario vuole semplicemente essere un contributo di grande merito al potere della musica che, molto volentieri e di frequente, riesce in pochi minuti di ascolto ad accantonare dietro di noi pensieri e problemi del nostro quotidiano che ha sete di note allegre e rassicuranti.
Ognuno di noi è legato ad una canzone in particolare che ci ricorda qualcuno, qualcosa, un tempo, una città. Un bel brano rasserena le menti e l’animo perché la musica ha la magia di farci vivere in un altro mondo dove poter chiudere gli occhi e riuscire ugualmente a vedere orizzonti, con uno spirito diverso, nuovo. La magia è nascosta in quelle note, catturate come “codici” dentro di noi, assunte ed assorbite per poi essere tradotte ed interpretate da qualcosa ancora più magico, il nostro cuore.
Sorridiamo con il sottofondo di una canzone che ci dà la carica, piangiamo se ne ascoltiamo un’altra diversa: tutte le nostre emozioni sono come infiniti spartiti che si leggono quando ne abbiamo bisogno, ci armonizzano o ci rigenerano, ci commuovono o ci allietano; chi per concentrarsi , chi per amore, chi per partire, chi per dimenticare, quanti accordi sono stati “inventati” e non hanno mai fatto errori, come una vera musicoterapia ci rigenerano, e riuniscono vicini i più lontani.
State sentendo anche voi ? La magia è pur questa: si ascolta molto di più di quel che si pensa, e non si rimane mai soli !
Claudio d’Orlando
