InfoNapoli24

#
 

Notizie » Sport » Ginnastica

GINNASTICA: TERZA FINALE PER IL CAG NAPOLI

07/05/2012

GINNASTICA: TERZA FINALE PER IL CAG NAPOLI

Sesto posto per i ragazzi di Villapiano in serie B a Civitavecchia

Per il terzo anno consecutivo il Cag Napoli è entrato in finale al campionato nazionale di serie B di Ginnastica Artistica maschile. Dopo le edizioni 2010 e 2011, svoltesi entrambe a Cesena, è stata Civitavecchia ad ospitare quest’anno la gara clou della serie cadetta. 24 squadre, divise in due gironi da 12, sono scese in pedana per contendersi le prime nove piazze valide per l’ingresso in finale in programma nella seconda giornata di gare.
 
La compagine partenopea, composta dai quattro senior Ivan Caravante, Luca Micelisopo, Riccardo Maturo e Manlio Massaro alle prese con i postumi dell’infortunio occorsogli alla vigilia dei campionati, ha iniziato la gara di qualificazione con due gravi errori, al corpo libero e al cavallo con maniglie, commessi proprio dal suo atleta più
esperto, Riccardo Maturo, 25 anni il prossimo novembre.
 
Dalla terza rotazione in poi è stato, però, un crescendo conclusosi con gli spettacolari esercizi alla sbarra che hanno sancito il 7° posto in classifica generale schiudendo le porte della finale al sodalizio vomerese diretto da Massimiliano Villapiano.
 
Sull’onda della qualificazione, il team partenopeo con una tranquilla condotta di gara è riuscito a migliorare la sua posizione in classifica chiudendo la competizione al sesto posto, lasciando alle sue spalle la S.G. Triestina giunta quinta nella prima giornata di gare. Un risultato significativo anche perché ottenuto con ginnasti del vivaio, senza prestiti di atleti di altri club.
 
Grande entusiasmo a fine gara dei fan e dei genitori, dei quattro moschettieri partenopei, capitanati da Paola Ragni, mamma di Riccardo Maturo e prima tifosa del sodalizio napoletano.
 
Fonte : Federazione Ginnastica - Comitato Regionale Campania (Rosario Pitton)
twitter