Notizie » Sport » Motori

29/10/2016
MotoGP in Malesia: Dovizioso e la Ducati in pole
Pole a sorpresa per Andrea Dovizioso e la sua Ducati nelle prove di qualificazione del GP di Malesia, in programma domattina sul tracciato di Sepang. Come ormai quasi d’obbligo in questa stagione, il maltempo ha flagellato anche la pista asiatica, mescolando le carte di una qualifica disputatasi in un continuo alternarsi tra pioggia e vento. Il forlivese della “rossa” ha stampato il suo tempo nella fase migliore dal punto di vista meteorologico, rimanendo in pratica inavvicinabile per la sua concorrenza negli ultimi istanti. Per lui si tratta della seconda pole stagionale e della quinta in carriera, anche se resta qualche dubbio sulla reale efficacia della sua Ducati in condizioni di gara, che peraltro si annunciano come assolutamente incerte.
Alle spalle del binomio italiano si sono classificate le due Yamaha di Rossi e Lorenzo, riemerse dopo un venerdì piuttosto deludente e attese come protagoniste in gara, mentre quarto ha concluso Marquez, che a sua volta il venerdì lo ha trascorso in infermeria per una fastidiosa indisposizione. Assieme al neo campione in seconda fila si sono piazzati lo splendido vincitore di Phillip Island Crutchlow (caduto ad inizio sessione) ed il rientrante Iannone, positivo a quasi due mesi dall’infortunio patito a Misano che lo ha costretto a saltare anche Aragon e le prime due prove della trasferta asiatica. Terza linea per le due Suzuki di Aleix Espargarò e Vinales davanti all’ottimo Bautista, che ha fatto decisamente meglio del compagno Bradl, confinato alla piazzola numero sedici con la sua Aprilia. Decimo tempo e chiusura della top ten per Loris Baz, che in condizioni difficili si dimostra sempre in grado di dire la sua, mentre il nostro Petrucci non è riuscito ad andare oltre la quindicesima posizione, mostrandosi deluso per una prestazione sottotono su un terreno sul quale in genere è protagonista.
Pole stratosferica in Moto2 per il leader Mondiale Johann Zarco, il quale è riuscito ad infliggere oltre due secondi al nostro Franco Morbidelli, secondo in griglia ed in ottima forma anche sull’asfalto malese. Terzo crono a grande sorpresa per Axel Pons, che ha preceduto Folger, Luthi ed il nostro Baldassarri. Bene anche il resto della pattuglia italiana, con Pasini ottavo, Corsi decimo davanti a Marini e Nocco, in prestito dalla Superstock per sostituire Oliveira, sedicesimo. Ancora una qualifica disastrosa per Rins. Lo spagnolo, principale sfidante di Zarco fino allo scorso weekend, da qualche gara non ne azzecca una ed ha chiuso soltanto ventitreesimo ad oltre cinque secondi dal tempo della pole.
Lotta sul filo dei millesimi in Moto3, col neocampione Binder più veloce rispetto a Navarro ed al nostro Bagnaia, con Lorenzo Dalla Porta splendido quarto. Sesto posto per Antonelli ed undicesimo per Locatelli, due piazzole davanti a Bulega, più indietro tutti gli altri. Assenti
Bastianini (attualmente secondo in graduatoria generale) e McPhee, costretti alla resa dopo il terribile incidente che li ha visti coinvolti la settimana scorsa a Phillip Island.
Appuntamento a domattina per la gare, con l’incognita meteo ancora pronta a sconvolgere i piani dei centauri del motomondiale.
Francesco De Giorgi
