InfoNapoli24

#
 

Notizie » Sport » Motori

Pubblicata la lista provvisoria degli iscritti al mondiale Superbike 2017.

06/01/2017

Pubblicata la lista provvisoria degli iscritti al mondiale Superbike 2017.

In prossimità delle vacanze di Natale, gli organizzatori del mondiale Superbike hanno diramato la lista ufficiale, benché ancora provvisoria, degli iscritti al prossimo mondiale per le derivate di serie che prenderà il via a fine febbraio sul circuito di Phillip Island in Australia. Tutto confermato per quanto riguarda le squadre ufficiali, che presenteranno le formazioni già da tempo annunciate, mentre molte novità hanno riguardato i team privati e non tutte, purtroppo, sono da ritenersi positive. Rispetto alle tante manifestazioni di interesse emerse nell’interstagione, che parevano assicurare un parco moto al via di circa 25 unità, la lista si è sensibilmente ridotta, dando per ora al via solamente 21 moto.

Al momento risultano infatti esclusi il team Toth, che avrebbe dovuto schierare due Yamaha, ed il team Ducati VFT, il cui 2016 è stato estremamente sfortunato e caratterizzato dal gravissimo infortunio occorso ad Omar Menghi, che di fatto gli ha impedito di gareggiare per tutta la stagione. Fuori dai giochi anche il team Lorini, che avrebbe dovuto schierare una Yamaha per Badovini ma che, quando il biellese ha siglato per il team Grillini, ha abbandonato le velleità di salto di categoria. A ranghi ridotti per ora anche i team Ioda (che schiererà un’Aprilia per Mercado) e Pedercini (una Kawasaki per De Angelis), forse le uniche due formazioni che potrebbero ancora allestire una seconda moto se si creassero le giuste condizioni tecnico-economiche.

Confermati il debutto del team Puccetti, che avrà a disposizione una Kawasaki particolarmente curata per il rookie Krummenacher, ed il ritorno del team Guandalini col campano Russo in sella ad una Yamaha. Brutte notizie per il napoletano De Rosa. Il fresco campione della Superstock al momento non ha ancora trovato una sella per schierarsi in Superbike malgrado la vittoria in campionato e malgrado nei mesi scorsi più volte si sia parlato di un coinvolgimento diretto della BMW per garantirgli un manubrio. In questo momento la situazione sembrerebbe del tutto ferma e le speranze di avere al via del massimo campionato il trentenne partenopeo paiono ridotte al lumicino. A seguire pubblichiamo la lista provvisoria ufficiale degli iscritti al campionato

Superbike 2017.

Team Ducati Aruba: Davies/Melandri

Team Kawasaki: Rea/Sykes

Althea BMW: Reiterberger/Torres

MV Agusta: Camier

Milwaukee Aprilia: Savadori/E.Laverty

Pata Yamaha: A. Lowes/Vd Mark

Honda World Superbike Racing: Hayden/Bradl

Puccetti Kawasaki: Krummenacher

Barni Ducati: Fores

Grillini Kawasaki: Badovini/Jezek

Pedercini Kawasaki: De Angelis

Guandalini Yamaha: Russo

GO Eleven Kawasaki: Ramos

Ioda Aprilia: Mercado

Francesco De Giorgi 

twitter