InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Libri

Napoli: presentato il libro 'Condividere i ricordi. Psicoterapia cognitiva e funzioni della memoria'.

08/07/2017

Napoli: presentato il libro 'Condividere i ricordi. Psicoterapia cognitiva e funzioni della memoria'.

Si è svolta ieri pomeriggio al Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli la presentazione del libro “Condividere i ricordi. Psicoterapia cognitiva e funzioni della memoria” a cura di Francesco Aquilar e Maria Pia Pugliese, edito dalla FrancoAngeli.

Il volume affronta il tema della condivisione dei ricordi che è un’operazione fondamentale in psicoterapia. Partendo da una sintesi delle teorie più recenti riguardanti le funzioni e le disfunzioni della memoria, sia dal punto di vista psicologico che neurologico e neuropsicologico, gli autori analizzano il modo in cui ricordano i pazienti affetti dai vari disturbi psicologici: i depressi, i fobici, gli ossessivi, pazienti affetti da disturbi alimentari, da disturbi di personalità.

In particolare, si è argomentato delle caratteristiche essenziali delle cosiddette “memorie problematiche”, cioè i ricordi di episodi particolarmente dolorosi o significativi per il paziente che in alcuni casi sono perfettamente presenti alla coscienza, in altri casi invece possono apparire confusi e offuscati. Ed è proprio in presenza di memorie problematiche che il dott. Aquilar descrive le procedure e le tecniche di ipnosi cognitiva che possono essere impiegate in alcune situazioni.

Oltre ai due autori principali, il libro si arricchisce dei contributi di Leonardo Abazia, Michela Balsamo, Francesca Conte, Annunziata Cotena, Rosaria D’Angelo, Ilaria De Lia, Claudia Di Manna, Michele Lepore, Federica Romano, Dario Sollazzo, Filomena Tagliamonte, Luciano Tomei.

A margine della presentazione, il dott. Aquilar riassume così le finalità di questo testo: “Scopo di questo volume è diffondere e rendere operative le acquisizioni, i princìpi e le applicazioni della psicoterapia cognitiva per il più ampio numero di persone possibile affinchè gli individui ne possano trarre beneficio a livello personale, di coppia, di famiglia, di gruppo, di società”. 

Simona De Lia

twitter