InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Musica

Musica :L’Eurovision Song Contest va alla Svezia

02/06/2012

Musica :L’Eurovision Song Contest va alla Svezia

L’Eurovision Song Contest, manifestazione canora organizzata dall’Unione Europea di Radiodiffusione, ha visto l’edizione 2012 aggiudicata alla cantante svedese Loreen, col brano “Euphoria”, in stile pop-dance. La 57esima edizione dell’evento musicale che pone in gara cantanti provenienti da 42 nazioni europee, si è svolta in Azerbaigian, nella capitale Baku.

L’Italia era rappresentata da Nina Zilli, scelta per l’occasione dopo l’ultimo Festival di Sanremo. Il suo brano, però, dal titolo “L’amore è femmina”, è
giunto solo nono nella classifica finale. Per la cronaca, il podio è stato completato dalla Russia, rappresentata dal gruppo Buranovskiye Babushki, giunto secondo alla kermesse europea, mentre il terzo posto è stato di Željko Joksimović, talentuoso rappresentante della Serbia.

L’Azerbaigian padrone di casa è stato rappresentato da Sabina Babaieva, giunta quarta nella classifica finale. Ultimo classificato nella finale in cui sono state eseguite 26 canzoni, il norvegese Tooji.

L’edizione del 2013, la 58esima, si terrà in Svezia. Gli organizzatori sperano di ripetere il successo dell’edizione appena svoltasi, con oltre 100
milioni di telespettatori nel continente europeo.

Vincenzo Perrella

 

twitter