Notizie » Sport » Motori

15/07/2018
Gp Germania: Marquez firma il sesto successo consecutivo al Sachsenring, Rossi secondo.
Marc Marquez non fa prigionieri ed approfitta del feudo personale del Sachsenring per allungare ulteriormente in classifica conquistando la vittoria. Lo spagnolo ha colto sull’asfalto tedesco la sua quinta vittoria stagionale al termine di una prova gestita con giudizio, lasciando cioè sfogare Lorenzo nelle prime fasi per risparmiare le gomme e affondare il colpo decisivo nelle ultime tornate scappando via. Ha provato a resistergli per qualche chilometro il solo Rossi, ma anche lui ha dovuto piegarsi al ritmo migliore di Marquez, che ha chiuso con quasi quattro secondi di vantaggio. Grazie alla vittoria in terra tedesca, Marquez si è portato a quota 165 punti in graduatoria, mentre Rossi, che lo segue anche in campionato, è ancorato a 119. L’ultimo gradino del podio è finito a Maverick Vinales, terzo anche in campionato e come al solito autore di una buona rimonta dopo un inizio sottotono. Il dominatore dei primi giri Lorenzo ha pagato l’usura delle gomme, da sempre una croce per la Ducati sul budello del Sachsenring, e si è dovuto accontentare del sesto posto finale, giusto davanti a Dovizioso, che era andato in crisi qualche passaggio prima. Miglior ducatista al traguardo è stato un ottimo Petrucci, che ha chiuso quarto dopo aver a lungo accarezzato il sogno del podio ed ha preceduto il compagno di marca Bautista, eroico quinto con una moto dell’anno scorso. Ottavo posto finale per Dani Pedrosa, che in settimana ha annunciato il suo ritiro dall’agonismo a fine stagione. Soltanto dodicesimo Andrea Iannone, che ha pagato l’essere stato coinvolto nello scontro al primo giro tra Rins e Pol Espargarò. Assente Morbidelli, che ha provato nella prima sessione di libere ma ha dovuto alzare bandiera bianca a causa dei postumi del botto di Assen ed è stato sostituito da Stefan Bradl, che non ha concluso la gara. Da segnalare anche le assenze forzate di Kallio, che si è lesionato un ginocchio nelle libere del sabato, e di Aleix Espargarò, caduto nel warm up.
Primo successo in Moto2 per Brad Binder, che ha regolato Mir e l’ottimo Marini, per la prima volta in carriera sul podio. Quarto posto per Miguel Oliveira, che si riporta a sole sette lunghezze dal nostro Bagnaia, dodicesimo dopo aver dovuto rimontare dal fondo per aver evitato Pasini caduto davanti a lui. Unico altro italiano a punti è stato Corsi, ottavo.
In Moto3 seconda vittoria consecutiva per Jorge Martin, che ha battuto per distacco Marco Bezzecchi, che ora dista sette punti da lui in graduatoria. Terzo gradino del podio per John McPhee, in una gara che ha visto poche soddisfazioni per gli altri italiani, con i soli Migno, Dalla Porta e Bulega a punti, ma dalla dodicesima posizione a seguire. Con la gara tedesca il motomondiale va in vacanza fino al 5 agosto, data in cui i centauri dell’ex continental circus andranno in pista sul tracciato di Brno per il GP della Repubblica Ceca.
Francesco De Giorgi
