Notizie » Cultura » Musica

17/06/2012
Musica: Grande successo per Bersani a Bagnoli
Dopo il concerto di Marzo al teatro Acacia Samuele Bersani è tornato a cantare a Napoli e si è esibito ieri sera all'Arenile di Bagnoli. Reduce dal tour invernale nei teatri d'Italia il cantantautore bolognese ha deciso di intraprendere una nuova programmazione di concerti estivi e ieri ha emozionato con le sue canzoni il giovane pubblico di fan napoletani per circa due ore. Su di un palco con una scenografia essenziale ma ragionata, Bersani ha portato i suoi venti anni di carriera attraverso i singoli più famosi, i brani a cui egli stesso è maggiormente legato e ha saputo riscuotere il successo meritato cantando anche le canzoni meno popolari.
Il concerto ha visto un Bersani divertito e che ha fatto divertire catturando la gioia e il calore dei fan: attraverso le sue parole sempre appasionate, tra un brano e l'altro il cantautore ha raccontato la sua musica, i suoi testi e la sua carriera. Immancabile il ricordo a Lucio Dalla, figura molto importante per Bersani che lo ha omaggiato con parole di stima e di profondo rispetto, cantando po il brano "Canzone".
Attraverso la sua musica dallo stile inconfondibile, i suoi testi ironoci e critici Samuele Bersani racconta da vent'anni la sua metafora del mondo a volte divertendo a volte facendo riflettere con la sua poesia sui problemi che riguardano la società italiana.
Samuele Bersani è pronto ora per partecipare all "Emilia live", il concerto di beneficenza per le popolazioni terremotate che si terrà allo stadio Dall'Ara di Bologna il prossimo 25 Giugno, e riprenderà poi a portare la sua musica e il suo talento tra Genova, Milano ed altre città d'Italia.
Principia Brancaccio
