InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Nazionale Italiana

Euro 2012: Spagna-Croazia 1-0

18/06/2012

Euro 2012: Spagna-Croazia 1-0

Il Gruppo C chiude i battenti col confronto tra Spagna e Croazia. A Danzica, potrebbero passare entrambe con un pareggio, nel caso in cui l’Italia non battesse l’Irlanda.

L’inizio non è di quelli scoppiettanti. Eppure la Spagna è sempre nella metà campo croata. Pletikosa non paga dazio sulle conclusioni di Torres prima e di Iniesta poi. Quando la Croazia viene avanti, lo fa con pochi uomini e senza convinzione. Mandzukic si ritrova così tra Ramos e Piqué e non riesce mai ad essere pericoloso per Casillas.

Nella ripresa, la Croazia alza in ritmo. Le notizie derivanti da Italia-Irlanda inducono i biancorossi a tentare la vittoria. E quando il match volge verso la parte finale, ecco la clamorosa palla-gol croata: Modric fa il bello e il cattivo tempo in area iberica, poi serve d’esterno una palla d’oro a Rakitic, il cui colpo di testa viene respinto miracolosamente da Casillas. A questo punto, salvata dal suo portierone, la Spagna capisce che è giunta l’ora di chiudere i giochi. A 2 minuti dalla fine, Xavi serve Iniesta in area croata,
scavalcando la lenta difesa biancorossa. “Don Andres” stoppa il pallone a seguire e serve a Jesus Navas (entrato in luogo di Torres) un cioccolatino che l’esterno del Siviglia non può proprio rifiutare: 1-0, primo posto in classifica per gli spagnoli, la Croazia invece saluta.

Il Gruppo C viene dunque vinto dalla Spagna con 7 punti, come i pronostici enunciavano. Al secondo posto l’Italia con 5 punti, mentre la Croazia (4 punti) e l’Irlanda (0 punti) sono eliminate. Le due qualificate attendono ora i responsi del Gruppo D per conoscere le avversarie dei quarti di finale.

Vincenzo Perrella
 

 

twitter