InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Nazionale Italiana

Italia ai quarti, ma quanta sofferenza...

19/06/2012

Italia ai quarti, ma quanta sofferenza...

L'emozione più bella ancora una volta l'ha regalata l'inno di Mameli capace come sempre di unire tutti i tifosi italiani. Pochi, invece, i sussulti offerti dalla partita. L'Italia s'è desta, ma in verità non ci sembra ancora abbastanza sveglia per dar fiato alle trombe. Non illuda questo 2 a 0 rifilato ad un'Irlanda che a parte cuore e grinta ha mostrato limiti tecnici e tattici davvero evidentissimi. Eppure gli azzurri hanno sofferto le pene dell'inferno, rischiando, è vero, solo in poche occasioni, ma senza riuscire mai a dare la sensazione di avere la partita in pugno. Standing ovation per Marchisio e De Rossi bravissimi a fare da diga, con lo juventino molto generoso anche nel proporsi in fase di appoggio e con profondi inserimenti. In ombra, e fin troppo statico, Thiago Motta, davvero impalpabile. Finalmente in campo Diamanti, concentrato di classe e potenza che può regalare imprevedibilità ad un'Italia che fatica a fare gioco.
In rete la strana coppia, Cassano - Balotelli, con l'ex interista che stava per rovinare tutto con un gesto violento e gratuito ai danni di un avversario. Calma e sangue freddo, ragazzo. Si diventa campioni non solo realizzando tanti gol, ma anche imparando a gestire tensioni ed emozioni.
La grande paura è alle spalle, l'eliminazione sarebbe stata una figuraccia che per fortuna è stata evitata, ma adesso bisogna assolutamente ingranare le marce alte e spingere a fondo sull'acceleratore.
A Prandelli il compito di trovare i giusti equilibri tattici, quelli che, per essere chiari, l'Italia non ha ancora mostrato.
Brutti e vincenti, perchè a volte nel calcio si può giocar male e conquistare i 3 punti, ma dopo un girone di qualificazione al piccolo trotto, è il momento di cambiare passo....

Donatello Giannetti

 

twitter