Notizie » Calcio » Nazionale Italiana

20/06/2012
Italia - Inghilterra: Attenti a quei due..
Attenti a quei due....!!! e non ci riferiamo certo alla serie televisiva britannica ideata e prodotta nel 1970-1971 da Robert S.Baker nella quale i ruoli dei due protagonisti furono affidati a due star del calibro di Tony Curtis, nel ruolo del milionario statunitense Danny Wilde e di Roger Moore, al secolo Lord Brett Sinclair.
I due in questione sono Gerrard e Rooney, la mente e il braccio di questa Inghilterra che l'Italia affronterà domenica a Kiev nel match valevole per i quarti di finale di Euro 2012.
Una formazione, quella inglese, che può contare anche sul predominio atletico di un leader difensivo come Terry e sulla velocità degli esterni, Cole e Young. Un perfetto mix di classe e potenza,come dimostra il filotto di partite senza sconfitte che ha portato l'Inghilterra dalle qualificazioni ai quarti di finale.
In panchina, dopo il sorprendente addio di Capello, ritroviamo una vecchia conocenza del calcio italiano, Roy Hodgson.
Sfida stellare che l'Italia dovrà interpretare con grande concentrazione e spirito di sacrificio. Il ruolo di favoriti spetta ai nostri avversari, e questo tutto sommato potrebbe essere un vantaggio per gli azzurri, che non avranno il compito di 'fare la partita'.
Serviranno cuore, gambe e tanta tanta corsa, per cui Prandelli dovrà assolutamente valutare con grande attenzione lo stato psico-fisico dei suoi uomini e fare le scelte migliori in tal senso.
Mancherà Chiellini, uscito per infortunio, ma tutti gli altri azzurri sono abili e arruolabili. Qualcuno, leggi Pirlo e Marchisio, ha speso più degli altri, ma trattasi di elementi troppo importanti per pensare di poterli sostituire a cuor leggero.
Inghilterra favorita, dicevamo, ma il fascino delle grandi sfide esalta sempre l' Italia che potrebbe, con una prestazione finalmente convincente, sovvertire ogni pronostico e superare di slancio questa avversaria che mette i brividi.
Donatello Giannetti
