Notizie » Cultura » Musica

03/07/2012
Wind Music Award, a tutta musica!
C’era una volta il Festivalbar, dal 1964 al 2007. Chi non lo ricorda? E’ stata la manifestazione canora delle estati italiane. Il suo posto ormai è stato preso definitivamente dai Wind Music Award. La cornice è sempre quella (l’Arena di Verona).
Per quanto l’edizione 2012 si sia svolta il 26 maggio, la sua trasmissione in TV, su RAI UNO è andata in onda il 2 luglio, con ascolti ottimi. Padroni di casa Carlo Conti (per lui è un po’ un ritorno al passato, quando conduceva trasmissioni strettamente legate alla musica) e Vanessa Incontrada. A mandare in visibilio i 14.000 accorsi in loco, ci hanno pensato gli artisti: da Tiziano Ferro a Giorgia, da Fiorella Mannoia a Pino Daniele, insignito del Premio Arena di Verona, un riconoscimento speciale per la sua carriera ultratrentennale.
Tripudio per i Modà, nonché per Biagio Antonacci, e soprattutto per Ligabue. Non sono mancati i duetti tra i vari cantanti, molto apprezzati dal pubblico. La passerella non era solo per i cantanti, ma anche per i tanti artisti che li hanno premiati, come Nino Frassica, Isabella Ferrari, Lucrezia Lante della Rovere. C’era anche Alessandro Siani, ma non in veste di artista premiante, bensì come premiato in qualità di rivelazione dell’anno. E il comico napoletano non ha fatto mancare battute, strappando risate ai presenti. Soprattutto quando la Incontrada ha letto le motivazioni di tale premio, lui ha invitato il pubblico tutto ad alzarsi in piedi. Detto e fatto!
Vincenzo Perrella
