InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Coppa Italia

Napoli - Lazio 1 - 0. Insigne segna, Immobile sbaglia un rigore. Azzurri in semifinale di Coppa Italia

21/01/2020

Napoli - Lazio 1 - 0. Insigne segna, Immobile sbaglia un rigore. Azzurri in semifinale di Coppa Italia

 Quarti di finale di Coppa Italia al San Paolo si sfidano il Napoli e la Lazio. Sfida dall'alta posta in palio, gli azzurri cercano la vittoria per inseguire un trofeo che potrebbe essere importante visto il cattivo andamento in campionato. La Lazio vuole continuare a stupire ed andare avanti anche in questa competizione sulla scia degli ottimi risultati in campionato. Il tecnico del Napoli dopo le brutte prestazioni in campionato opta per alcuni cambi viste anche le assenze degli infortunati Koulibaly, Maksimovic, Mertens ed Allan. Tra i pali confermato Ospina, in difesa ancora una volta la coppia centrale è composta da Manolas e Di Lorenzo con Mario Rui ed Hysaj esterni. Sulla linea mediana esordio per i due neo acquisti Demme e Lobotka che affiancano Zielinski. In avanti il solito trio con Insigne e Callejon a supporto della punta centrale Milik. La Lazio senza Correa si affida alla coppia Caicedo - Immobile per cercare i gol qualificazione.

Parte subito in avanti il Napoli, al 2' il capitano Insigne con un'ottima giocata entra in area, supera Luiz Felipe ed insacca alle spalle di Strakosha portando il risultato sull'1 a 0. Gli ospiti non ci stanno ed al 7' ci vuole un buon Ospina ad evitare il gol di Milinkovic Savic, sugli sviluppi della stessa azione Immobile serve il compagno di reparto ma un intervento di Hysaj viene giudicato falloso ed è calcio di rigore. Sul dischetto Immobile che scivola mentre calcia alzando il pallone sulla traversa. La partita è molta intensa ed al 19' gli animi si accendono per un intervento ancora di Hysaj su Immobile che gli vale il secondo giallo con conseguente espulsione. Al 22' Gattuso corre ai ripari inserendo Luperto per Lobotka. Al 25' viene ristabilita la parità numerica per l'espulsione di Lucas Leiva per proteste dopo aver ricevuto prima il giallo.

Nell'ultimo quarto d'ora della prima frazione il match si gioca ad alta intensità con la Lazio che controlla col possesso palla e gli azzurri leggermente bassi nella propria metà campo. i primi 45 minuti si chiudono con il vantaggio del Napoli grazie al gol di Insigne.

Nella ripresa al 54' Inzaghi inserisce Correa al posto di Caicedo per cercare di dare più fantasia all'attacco biancoceleste. La coppia con Immobile sembra funzionare, al 61' una conclusione del capocannoniere della serie A termina di poco a lato. Gattuso rinforza il centrocampo al 68' cambiando Callejon con Elmas. Al 70' ci vuole il palo per fermare il raddoppio azzurro dopo un colpo di testa di Milik. Inzaghi cambia Radu con Patric e dopo pochi minuti Lilic con Jony. La Lazio controlla il gioco alla ricerca del pari, ed il tecnico azzurro inserisce Fabian Ruiz per Insigne.

All'84' il serbo Milinkovic Savic serve Immobile che di destra colpisce in pieno la traversa. Il Napoli quando può affonda ed all'85' è Mario Rui a colpire il palo. Partita ad alta intensità e dalle grandi emozioni, all'88' arriva il quarto legno del match con Lazzari, e nel proseguimento dell'azione la rete annullata di Acerbi dopo l'intervento del Var. La Lazio prova ad arrivare al pari per prolungare il match ai tempi supplementari ma la retroguardia azzurra chiude bene. Il match termina sull'1 a 0,in semifinale ci va il Napoli dove affronterà la vincente di Inter - Fiorentina.

Domenico Paradiso  

twitter