InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Coppa Italia

INTER  -NAPOLI 0 - 1. VITTORIA IMPORTANTE E PRESTAZIONE COMPATTA DEGLI AZZURRI

12/02/2020

INTER -NAPOLI 0 - 1. VITTORIA IMPORTANTE E PRESTAZIONE COMPATTA DEGLI AZZURRI

 Semifinale di andata di Coppa Italia. Gli azzurri scendono in campo al Meazza per giocarsi il passaggio del turno con l’Inter. La differenza di punti in classifica è significativa, in più i partenopei provengono da una brutta sconfitta in casa mentre l’Inter nell’ultima di campionato ha conquistato il derby in rimonta. In un doppio scontro però le statistiche si azzerano e gli uomini di Gattuso facendo un buon risultato stasera possono partire favoriti per la gara di ritorno al San Paolo. In difesa Gattuso propone la coppia Maksimovic-Manolas. Metà campo formata da Demme, Fabiana Ruiz e Zielinski. Non al top Insigne così tridente offensivo composto da Callejon, Elmas e Mertens. Ritorna titolare il belga che alla prima manovra positiva del Napoli si rende protagonista. Ottima azione sulla fascia destra con Callejon che serve al centro Mertens che di prima intenzione tira forte di poco alto sulla traversa.

Primo tempo molto equilibrato, esclusa questa fiammata iniziale ed un colpo di testa innocuo di Lautaro Martinez non ci sono state altre giocate importanti. Entrambe le squadre coprono molto bene gli spazi, difendendo anche a uomo negli ultimi trenta metri. Il Napoli quando trova spazio in riparte bene saltando il primo pressing neroazzurro. Nel finale dei primi 45’ la chance del vantaggio arriva sui piedi di Zielinski al termine di un’azione veloce e verticale, il polacco però si defila troppo prima della conclusione e il tiro viene deviato da Padelli.

Al ritorno dagli spogliatoi il match prosegue a ritmi blandi con i padroni di casa che cercano però di conservare il possesso palla e gestire le accelerate. La gara prosegue a sprazzi con tante giocate che si spengono a metà campo e poche occasioni da gol. La giocata individuale che serve a dare una scossa alla partita arriva al 57esimo. Contropiede azzurro portato avanti da Fabian Ruiz che a limite d’area si libera degli avversari ed esplode un perfetto mancino a giro con palla che si infila all’incrocio, 0-1. Rete che premia l’ottima organizzazione dei partenopei in fase di non possesso, in modo da recuperare subito palla e ripartire veloce. Conte risponde al gol inserendo prima Eriksen per Sensi poi Sanchez per Moses. Arrivano proprio dal centrocampista ex Tottenham i primi segnali di reazione con tiri dalla distanza.

Gattuso a venti minuti dal termine inserisce invece maggiori centimetri e sostituisce quindi Mertens per Milik. Il polacco si rivela subito molto utile perché l’Inter aumenta la pressione ed ora i difensori azzurri hanno un punto di riferimento in avanti per i lanci lunghi. Per gli ultimi 10 minuti dentro anche Politano ed Allan per Callejon e Zielinski. L’assedio finale dell’Inter non porta risultati, gli azzurri difendono con ordine e portano a casa la vittoria, partendo in vantaggio per la gara di ritorno.

Gianluca Cotone

 

twitter