InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Europe League

Real Sociedad-Napoli 0-1: perfezione tattica azzurra premiata dal lampo di Politano

29/10/2020

Real Sociedad-Napoli 0-1: perfezione tattica azzurra premiata dal lampo di Politano

A San Sebastián si affrontano le due squadre più accreditate del Girone F. Cammino europeo iniziato con una sconfitta per gli azzurri chiamati ad aggiustare il tiro. Titolari in campo per gli spagnoli, in mediana David Silva, davanti il promettente Oyarzabal. 4-3-3 per Gattuso, maglie da titolare per Mario Rui, Maksimovic, Lobotka e Petagna.

Real Sociedad che per ben due volte nei primi minuti si lascia sfuggire gli uomini che attaccano a destra, il tiro dopo l'incursione di Insigne ed il pallonetto di Rui escono di poco. Il capitano azzurro esce al 22' per noie muscolari, entra Lozano che come Politano si farà apprezzare molto in fase di sacrificio. Si tiene stretta la difesa azzurra che si divide solo in caso di ultimo passaggio verso le fasce, Demme e Bakayoko fanno il loro lavoro in fase difensiva, rischiando poco. Il possesso però, dopo le prime due occasioni napoletane è basco, la squadra di Alguacil non impressiona ma nemmeno si assume altri rischi.

Per quanto possibile, il Napoli rende ancora più sterile il possesso spagnolo; si sistemano bene gli uomini di Gattuso e quando va male c'è Koulibaly. Politano capisce che serve un colpo di genio ed allora al 56' chiede palla a Bakayoko, si accentra e tira da fuori trovando la deviazione di Sagnan e trovando così il gol. Si sacrificano ancora di più le punte, Gattuso fa tre cambi nello stesso slot, entra anche Di Lorenzo per Politano, un difensore aggiunto. Poche volte elude la difesa ospite la Real, in una di queste Ospina compie una parata super su Portu. Fuori invece un destro di Oyarzabal ed ancora Ospina, più facile su José, portano verso la prima vittoria europea il Napoli. Nel finale, espulso Osimhen.

Vincenzo Capuano 

twitter