InfoNapoli24

#
 

Notizie » Sport » Tennis

Tennis: Italia batte Romania nella Billie Jean King Cup. A Montecarlo finale Tsitsipas-Rublev

17/04/2021

Tennis: Italia batte Romania nella Billie Jean King Cup. A Montecarlo finale Tsitsipas-Rublev

 Dopo una due giorni ricca di emozioni e maratone tennistiche, l’Italia femminile è riuscita a battere la Romania e ad accedere alle qualificazioni delle Finals 2022 nella Billie Jean King Cup, la competizione a squadre intitolata alla grande tennista americana. È stata una sfida lunga ed emozionante durata diverse ore con le due squadre che, causa problemi fisici, avevano dovuto fare a meno delle loro tenniste migliori. Fuori Camila Giorgi per le azzurre e soprattutto Simona Halep per le rumene. Un’assenza non da poco per le padrone di casa che non hanno trovato adeguate sostitute.

Nella prima giornata due successi azzurri: il primo di Elisabetta Cocciaretto contro Irina Maria Bara, piuttosto agevole, 6-1, 6-4. Nella seconda partita, invece, Martina Trevisan ha dovuto remare per oltre tre ore per avere la meglio sul Mihaela Buzarnescu alla quale ha annullato due palle match prima di vincere col punteggio di 6-2, 2-6, 7-6. Chiusa due a zero la prima giornata serviva un altro punto per vincere l’incontro. La Garin, nel primo dei due incontri del sabato, decideva di far giocare Jasmine Paoline al posto della Trevisan sicuramente affaticata ma la mossa non sortiva gli effetti sperati.

Cambiava anche  la capitana romena che preferiva Gabriela Ruse alla Bara e la numero 168 al mondo dopo un’altra maratona piegava l’azzurra, 1-6, 6-3, 6-4. A dare la vittoria all’Italia ci pensava Elisabetta Cocciaretto: opposta alla Buzarnescu la marchigiana lottava con grinta e intelligenza e riusciva a spuntarla 7-5, 7-6. Nel circuito maschile, di scena a Montecarlo nel secondo Master 1000 della stagione, le semifinali di giornata hanno visto il successo di Tsitsipas su Evans e di Rublev sul norvegese Rudd che nei quarti aveva eliminato Fognini, ultimo azzurro in gara.

 
Antonio Procopio
twitter