InfoNapoli24

#
 

Notizie » Sport » Motori

Gp Portogallo: Quartararo vince e vola nel mondiale. Acosta nuovo fenomeno in Moto3

18/04/2021

Gp Portogallo: Quartararo vince e vola nel mondiale. Acosta nuovo fenomeno in Moto3

 Fabio Quartararo è tornato al successo in MotoGP nella terza prova stagionale disputata sul circuito di Portimao, in Portogallo. Il francese ha preso il comando delle operazioni nelle prime fasi e non lo ha più mollato, limitandosi a controllare il proprio ritmo nell'ultimo quarto di gara, quando la caduta di Rins lo ha lasciato solitario in testa.  Alle sue spalle, con un distacco consistente, ha chiuso un ottimo Bagnaia, che ha preceduto in volata il coriaceo campione in carica Mir e Morbidelli, che ha per qualche giro illuso sulle sue possibilità di podio, ma che ha poi concluso guardandosi le spalle dal rimontante Binder. La notizia del weekend è però stata il ritorno in pista di Marc Marquez, ad oltre nove mesi dall';infortunio rimediato a Jerez de la Frontera. Dal punto di vista del risultato, un settimo posto piuttosto distaccato dalla testa e favorito dalle tante cadute davanti a lui, il rientro del fenomeno di Cervera non è stato esaltante, ma l'importante era esserci di nuovo.

Davanti a Marquez, va segnalato l'ottimo sesto posto di Aleix Espargarò con l'Aprilia che sembra aver finalmente imbroccato la via delle competitività, come dimostrato dai primi punti raccolti da Savadori col quattordicesimo posto. Ottima gara per Bastianini, nono, mentre Marini ha concluso dodicesimo e Petrucci tredicesimo. Weekend nero per Vinales, partito solo dodicesimo dopo essersi visto annullare i tempi migliori del Q3 per aver ecceduto i limiti del tracciato ed ha mancato totalmente lo start, impiegando troppi giri per risalire dall'ultimo posto in cui era precipitato fino al deludente undicesimo finale.

Gara movimentata in Moto2, con vittoria finale del rookie Raùl Fernandez, che è riuscito negli ultimi passaggi a staccare il gruppetto che si è giocato il podio con Canet, Gardner e Roberts, in quest'ordine alle sue spalle. Peccato per Bezzecchi, che ha anche guidato la gara ma si è dovuto accontentare del sesto posto. Col podio lusitano, Gardner si è portato in testa al mondiale davanti al suo compagno Fernandez e al vecchio leader Lowes, rovinosamente caduto alla prima curva dopo aver sbagliato lo start.
 
Stupenda vittoria del nuovo fenomeno Pedro Acosta in Moto3. Lo spagnolo ha conquistato il successo superando nelle ultime curve l'ottimo Dennis Foggia ed ha preso il volo anche in classifica mondiale grazie alla battuta a vuoto dei suoi principali rivali, coinvolti in cadute (Masia, Suzuki) o costretti a magri piazzamenti dopo essere partiti dalla pit lane causa penalità (Alcoba, Binder, McPhee). Acosta sta stupendo il motomondiale non solo grazie alle sue innate doti velocistiche, ma anche grazie alla straordinaria sagacia tattica mostrata nel gestire le gare. I tre podi conquistati nelle prime tre prove disputate sono un eccellente biglietto da visita, che riporta alla memoria l'ultimo pilota in grado di fare così bene al debutto, lo sfortunato Daijiro Kato. Da segnalare che il podio è stato completato dall'altro italiano Migno, partito dalla pole

Francesco De Giorgi
twitter