InfoNapoli24

#
 

Notizie » Politica » Napoli

Napoli: la giunta comunale approva 13 delibere per lavori edilizia scolastica

23/07/2021

Napoli: la giunta comunale approva 13 delibere per lavori edilizia scolastica

L'Ass. Palmieri: Tra indagini sulla vulnerabilità sismica, messa in sicurezza solai e coperture, adeguamenti per i CPI e per gli impianti, il lavoro e l'investimento sulle scuole dell'amministrazione de Magistris è unico in Italia

 La Giunta comunale su proposta dell'assessore Annamaria Palmieri ha approvato 9 delibere per l’edilizia scolastica finanziate con Patto per Napoli. In particolare vanno evidenziate 6 delibere, ciascuna di oltre 1.327.000 euro per un totale di circa 8 milioni, volte ad assicurare alle scuole cittadine - attraverso Accordi Quadro da aggiudicare con evidenza pubblica - la messa in sicurezza attraverso tutti gli interventi necessari per la manutenzione straordinaria, per l'adeguamento strutturale e degli impianti, per l'ottenimento delle certificazioni (certificati prevenzione incendi). Le delibere corrispondono a 6 lotti in cui la città viene divisa, sulla base del numero di edifici scolastici.

Inoltre sono stati deliberati i lavori di antisfondellamento dei solai delle scuole Minucci, Foscolo Oberdan, Martinelli, Aganoor Marconi, per un totale di circa 950.000 euro che proseguono la linea dell'adeguamento solai e coperture che ha già coinvolto oltre 50 edifici cittadini.

Infine sono stati approvati dalla Giunta ulteriori 4 delibere per approvare in linea tecnica i progetti presentati dalle diverse Municipalità per concorrere al bando PON-Fesr per palestre e mense promosso dal Ministero dell'Istruzione il 28 giugno scorso.

"Il bando prevede che ciascun Comune capoluogo, indipendentemente dal numero di plessi scolastici, possa presentare massimo 4 candidature, per 4 edifici. È un criterio tristemente insensato che danneggia le citta grandi e popolose, ma che abbiamo eseguito: il servizio tecnico ha richiesto alle direzioni di municipalità, che a Napoli sono 10, i progetti tecnici prioritari, e -in ordine rigorosamente cronologico di arrivo- ha predisposto le delibere di approvazione per inserirli sulla piattaforma Pon del Ministero. Essi riguardano le palestre delle scuole Schipa, Minucci, Cortese, Aliotta. Naturalmente il fabbisogno è molto maggiore, ma noi lavoreremo e lavoriamo progressivamente per approvarne altri com la programmazione di Patto per Napoli. Tra indagini sulla vulnerabilità sismica, messa in sicurezza solai e coperture, adeguamenti per i CPI e per gli impianti, il lavoro e l'investimento sulle scuole dell'amministrazione de Magistris è unico in Italia. Non dimentichiamo i 6 nuovi nidi in costruzione e i numerosi nuovi nidi che aprono da settembre. Ne sono orgogliosa. A noi interessa porre le condizioni perché le scuole riaprano in sicurezza e i servizi tecnici sui diversi territori possano rispondere alle loro necessità. Devo ringraziare gli Uffici tecnici centrali e municipali per il loro impegno assiduo, che fa sì che i Fondi europei siano impegnati e distribuiti con serietà, equità e trasparenza" - così l’Assessore alla Scuola Annamaria Palmieri

La Redazione

 
twitter