InfoNapoli24

#
 

Notizie » Sport » Motori

Gp Gran Bretagna: Quartararo domina ed è sempre più vicino all'iride

29/08/2021

Gp Gran Bretagna: Quartararo domina ed è sempre più vicino all'iride

 Fabio Quartararo piazza un colpo mortale al mondiale e vince per distacco il Gran Premio di Gran Bretagna portandosi a ben 65 punti di vantaggio sul primo rivale, nel frattempo diventato Joan Mir. Il francese di casa Yamaha ha lasciato solo i primi chilometri ai rivali, poi ha preso il comando delle operazioni e se ne è andato agevolmente costruendo un vantaggio che è presto salito oltre i tre secondi e che gli ha consentito di guidare in scioltezza nella seconda parte di gara. Nessuno è riuscito a tenere il ritmo di Quartararo, che appena ne ha avuto la possibilità ha fatto capire alla concorrenza quanto sarà difficile scippargli dalle mani un titolo sempre più suo.

È infatti scomparso dai radar il trittico di Ducati che avrebbe dovuto (e potuto) rendergli la vita più difficile: Miller ha portato a casa il quarto posto, ma i disastri delle ultime tre prove lo hanno ricacciato indietro in classifica, mentre Bagnaia e Zarco, quattordicesimo ed undicesimo, sono andati evidentemente incontro ad una prestazione estremamente deludente. Nel trambusto generale, ha compiuto una grande impresa Aleix Espargarò che ha portato l'Aprilia al terzo posto e, soprattutto, al primo podio nella storia della MotoGP. Ancora una volta caduto Marc Marquez. Il fenomeno di Cervera è stato tradito di nuovo dalla sua foga dopo poche curve, scivolando banalmente e coinvolgendo nella sua caduta anche l'incolpevole Martin che era all'esterno della traiettoria. La vittoria del Sachsenring sembrava aver rotto l'incantesimo, ma la strada verso la completa rinascita è ancora lunghissima. L'occasione sembrava comunque molto ghiotta per la Honda, che aveva conquistato la pole con Espargarò, ma lo spagnolo ha poi dovuto accontentarsi del quinto posto finale.  

Gara no per gli italiani, con Petrucci migliore della truppa al decimo posto e Marini e Bastianini quindicesimo e dodicesimo. Prova da incubo per Rossi, che pure era riuscito a prendersi la qualificazione in terza fila, ma ha progressivamente perso smalto e terreno fino a chiudere penultimo e fuori dai punti. Ha gettato la spugna al sabato l'acciaccato Savadori.
 
Vittoria importantissima per Remy Gardner in Moto2. L'australiano ha vinto la concorrenza del nostro Bezzecchi dopo un duello durato per l'intera distanza di gara, mettendosi così alle spalle il weekend interlocutorio di Spielberg ed approfittando a piene mani della caduta a 4 giri dalla fine del suo principale rivale Raul Fernandez. Il terzo gradino del podio è andato ad un arrembante Navarro, bravissimo a crederci fino alla fine e a condire il suo podio col giro veloce. Prova tutto sommato positiva per Di Giannantonio, quinto anche se staccato dalla testa e di Vietti, dodicesimo dopo una buona rimonta dalle retrovie. Due punti per Bulega, quattordicesimo, mentre tutti gli altri italiani hanno deluso.
 
Trionfo tutto italiano in Moto3, con la vittoria di un grandissimo Fenati, autentico dominatore del weekend, davanti all'eroico Antonelli, arrivato stremato dal dolore per un infortunio ad una mano e a Foggia, che ha regolato in volata Izan Guevara. Alla festa avrebbe meritato di partecipare anche l'ottimo Migno, ma purtroppo il romagnolo è stato fermato poco prima di metà gara da un guasto tecnico quando era in lotta per il successo. Male i leader mondiali, con Acosta solo undicesimo e Garcia addirittura sedicesimo e fuori dai punti. Da segnalare la buona prova dell'altro italiano Riccardo Rossi, nono.
 
Francesco De Giorgi
twitter