InfoNapoli24

#
 

Notizie » Sport » Motori

MotoGP ad Aragon: un super Pecco Bagnaia vince la prima gara in MotoGP

12/09/2021

MotoGP ad Aragon: un super Pecco Bagnaia vince la prima gara in MotoGP

 Pecco Bagnaia ha conquistato la sua prima vittoria in MotoGP sul tracciato del Motorland di Aragon con una prestazione eccezionale, guidando tutta la gara con estrema costanza e concretezza e battendo Marc Marquez sul terreno del corpo a corpo, quello notoriamente più congeniale allo spagnolo. Il torinese della Ducati ha davvero meritato il successo grazie anche alla grandissima maturità dimostrata, segno di una crescita notevole che lo proietta direttamente tra i big della MotoGP. La vittoria di Aragon rilancia Bagnaia anche in chiave mondiale, proiettandolo di nuovo al secondo posto in classifica alle spalle di Quartararo, incappato in una giornata no e soltanto ottavo al traguardo, ma ancora saldamente leader iridato. Sconfitto, ma non troppo, un Marc Marquez risorto dopo le ultime disastrose gare. Terzo gradino del podio per il campione in carica Mir che continua a mostrare una costanza di rendimento strepitosa, mentre hanno ceduto di schianto nel finale sia Aleix Espargarò che Miller, quarto e quinto dopo essersi giocati il podio fino a pochi passaggi dalla conclusione.

Weekend al top per Enea Bastianini, che si è qualificato per il Q2 ed ha disputato un'ottima prova concludendo al sesto posto finale in rimonta. Il resto della truppa italiana ha però mancato la prestazione, col solo Petrucci a punti, quindicesimo e lontanissimo, mentre Rossi e Marini hanno occupato gli ultimi due posti della classifica finale senza mai essere stati in gara. Si è rivisto in pista Vinales, che dopo la rottura con la Yamaha ha anticipato il debutto con Aprilia in questo finale di stagione. Per lui poca gloria e tanta fatica, con un magrissimo diciottesimo posto finale a distanza notevole dai primi.

La vittoria in Moto2 è andata all'eroico Raul Fernandez, che ha vinto con oltre cinque secondi di margine sul rivale Gardner nonostante una mano ferita ed operata da pochi giorni a causa di un infortunio in allenamento. Sul podio con loro ha concluso Augusto Fernandez in volata davanti a Jorge Navarro. La gara è stata caratterizzata da un grande numero di cadute con coinvolti, tra gli altri, Lowes e Bezzecchi, che hanno probabilmente lasciato nella sabbia di Aragon le loro ultime velleità iridate. Gara discreta per gli altri italiani, con Di Giannantonio sesto e Arbolino e Corsi uno in scia all'altro in nona e decima posizione.
 
Gara ricca di emozioni e di capovolgimenti di fronte in Moto3. Dopo la consueta fuga di gruppo, il primo colpo di scena è arrivato a 4 tornate dalla fine, quando il leader mondiale Acosta si è steso coinvolgendo nell'incidente l'incolpevole Artigas. Con in mano una enorme possibilità di riaprire il mondiale, il suo rivale Sergio Garcia ha poi esagerato a poche curve dalla fine finendo a sua volta in terra mentre era in concreta lotta per il successo. Nel trambusto, la vittoria è andata al nostro Foggia, che si è così rilanciato in chiave iridata sebbene il suo distacco dalla testa sia ancora di 58 punti. Sul podio hanno concluso anche Deniz Oncu e Ayumu Sasaki, con quinto il rimontante Antonelli. Quattordicesimo uno sfortunato Fenati, che ha perso molto tempo nelle prime fasi per essere stato coinvolto incolpevolmente nella caduta di Rodrigo.
 
Francesco De Giorgi
twitter