InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Napoli-Cagliari 2-0: Osimhen fa impazzire la difesa ospite, gol e rigore procurato

26/09/2021

Napoli-Cagliari 2-0: Osimhen fa impazzire la difesa ospite, gol e rigore procurato

Un'altra gara insidiosa per i partenopei che vogliono mettere un ulteriore sigillo sul primo posto. Non è dello stesso parere però il Cagliari, che ha raccolto solo 2 punti nelle precedenti gare. Ancora Ospina titolare per i padroni di casa, come Rrahmani ed Anguissa. Politano vince il ballottaggio con Lozano. 3-5-1-1 invece per Mazzarri, che schiera Zappa tra i cinque di centrocampo, con Lykogiannis dall'altro lato. Dietro a Joao Pedro, c'è Strootman.

Il Napoli è arrembante nonostante un'ottima disposizione difensiva della squadra sarda. Raddoppi, pochi metri tra le maglie e da come si capiva dall'11 di partenza, molti muscoli in mezzo al campo. Però gli azzurri sanno in che modo lasciare uno spazio vuoto ed all'11' lo fanno con Anguissa. Lancio profondo a scavalcare anche la difesa, gran corsa e cross di prima di Zielinski per l'accorrente Osimhen: tiro di prima e 1-0. Molte volte nell'intento di far uscire gli avversari, gli azzurri sembrano abbassare i ritmi, per poi cambiarli negli ultimi metri. Ad ogni modo i sardi lasciano poco al Napoli, che si concede solo un tiro di Osimhen ad incrociare ed uno di Politano ancora da destra, entrambi dal limite. È un match da chiudere per i padroni di casa, per allontanare le insidie tattiche del finale cagliaritano.

Anche la ripresa inizia con un Napoli deciso a fare gol. Al 57' è il solito Osimhen a costringere Godin a strattonarlo e poi metterlo giù. Insigne forte e centrale, raddoppia e tranquillizza il pubblico. Zielinski ha la palla del tris offerta proprio dal capitano, ma tira out. Gli azzurri fanno tanto possesso e provano a pungere quando possono. Anguissa va vicino al gol con un tiro da fuori, Lozano si concede una serpentina con tiro troppo centrale e poi due volte si fa notare nel finale Petagna, che vorrebbe la seconda rete in stagione e che si fa sempre apprezzare per la voglia. Ma la nota positiva è la difesa, perché i rossoblù danno pochissime volte l'impressione di poterla riaprire e quando accade, comunque non arrivano a concludere. Cori all'uscita dal campo per Osimhen ed Insigne. Ottimo anche Anguissa.

Vincenzo Capuano 

twitter