InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Europe League

Napoli-Leicester 3-2: Elmas trascina gli azzurri agli spareggi di Europa League

09/12/2021

Napoli-Leicester 3-2: Elmas trascina gli azzurri agli spareggi di Europa League

 Vincere per acquisire la certezza di proseguire il cammino continentale. Attendere il risultato dell'incontro Legia Varsavia-Spartak Mosca per capire se la serata si concluderà con il passaggio diretto agli ottavi o con l'approdo ad un insidioso play off contro una delle retrocesse dalla Champions League. Nell'incontro valevole per la sesta giornata del girone C di Europa League il Napoli, terzo in classifica con 7 punti, riceve al Maradona il Leicester, capolista quota 8. Per l’occasione Luciano Spalletti rilancia Meret tra i pali, ripropone la difesa a quattro e affianca Zielinski a Demme. Sulla trequarti agiscono Lozano, Elmas e Ounas, trio deputato ad accompagnare l’azione della punta centrale Petagna. Schieramento speculare per la formazione inglese con Vardy riferimento centrale avanzato del 4-2-3-1.

Getta il cuore oltre l'ostacolo la formazione partenopea che parte a razzo, accumula due gol di vantaggio, subisce la rimonta degli ospiti ma grazie ad una veemente reazione nella prima parte della ripresa riesce a piazzare lo spunto vincente che gli consente di poter proseguire l'avventura europea. La contemporanea affermazione della compagine russa in Polonia condanna però gli azzurri al secondo posto e allo spareggio contro una delle terze classificate nei gironi di Champions League con la concreta possibilità di un sorteggio a cinque stelle vista la presenza tra le retrocesse dalla massima competizione di club come Barcellona, Siviglia, Borussia Dortmund e Porto.

I padroni di casa partono nel migliore dei modi, mantengono la squadra corta e sono micidiali in transizione, situazione nella quale nascono il vantaggio firmato da Ounas dopo soli quattro minuti e il raddoppio firmato da Elmas su assist di Petagna. La maggior fisicità su cui possono contare i giocatori britannici e le disattenzioni difensive propiziano le reti firmate da Evans e Dewsbury Hall sugli sviluppi da palla inattiva. Nonostante debbano pagare dazio alla sfortuna con l’uscita anticipata dal campo di Lozano per infortunio Zielinski, decisivo nelle prime due reti, e compagni rientrano in campo decisi a far propria l'intera posta in palio e ci riescono con la conclusione vincente del macedone su assist di Di Lorenzo all'ottavo della ripresa. Nel finale Vardy e compagni tentano l'assalto ma i loro tentativi vengono vanificati dall’eroica difesa dei campani che regge e conquista la fondamentale affermazione. L'augurio ora è quello di un’estrazione favorevole in sede di sorteggio per avere a febbraio la concreta possibilità di giocarsi il passaggio del turno contro una rivale alla propria portata. 

Andrea Addezio

twitter