InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Napoli-Salernitana: gli azzurri hanno una ghiotta occasione per guadagnare terreno sulle rivali

22/01/2022

Napoli-Salernitana: gli azzurri hanno una ghiotta occasione per guadagnare terreno sulle rivali

 L'ombra del Covid aleggia ancora una volta su un match del massimo campionato. Nell'incontro valevole per la quarta giornata del girone di ritorno di serie A il Napoli, terzo in classifica con 46 punti, riceve al Maradona la Salernitana, ultima a quota 10 e con una gara in meno al suo attivo. A mettere però in dubbio il regolare svolgimento della sfida è la situazione di emergenza vissuta dalla formazione ospite che, dopo gli ultimi controlli, vanta otto calciatori positivi nel gruppo squadra. Giova ricordare che per il nuovo protocollo basta che emerga un nuovo caso di contagio nel roster granata per far sì che la Lega attivi le procedure per il rinvio della partita. Risulterà quindi decisivo, per assumere una decisione definitiva, il giro di tamponi che la compagine salernitana effettuerà in giornata.

Nel caso in cui si dovesse giocare regolarmente i padroni di casa hanno a disposizione una ghiotta occasione per dare continuità al successo ottenuto lunedì nel posticipo di Bologna e sfruttare a proprio favore i risultati dei due big match di giornata, Lazio-Atalanta e Milan-Juventus. Il graduale ritorno in campo dei giocatori negativizzatisi al Covid-19 e di coloro che erano stati costretti ai box per infortunio sta restituendo al tecnico le alternative necessarie a gestire i diversi impegni ravvicinati ma soprattutto la possibilità di lavorare al meglio durante la settimana e i punti di riferimento su cui era stato costruito lo scacchiere tattico ad inizio stagione. Indispensabile per riuscire a riconquistare il fattore campo anche contro le formazioni impegnate nella lotta per la salvezza approcciare il match con l'intensità delle grandi occasioni e tenere alta la concentrazione nell’intero arco della contesa per evitare il rischio di sottovalutare una rivale che, in attesa di eventuali rinforzi provenienti dal mercato invernale, dispone di un organico al momento ampiamente inferiore, dal punto di vista qualitativo,  rispetto a quello partenopeo ed ulteriormente penalizzato dalle numerose defezioni che costringeranno l'allenatore  a varare una formazione di assoluta emergenza.

Il club presieduto da Danilo Iervolino potrebbe però, forte della consapevolezza di non avere nulla da perdere, esaltarsi nella situazione di notevole criticità che sta vivendo mettendo in campo quel qualcosa in più in termini di grinta e carica agonistica per provare a colmare il gap esistente. I probabili rientri di Ospina ed Insigne dai rispettivi problemi riducono le assenze, in casa campana, ai soli giocatori impegnati in Coppa d'Africa con Ounas ormai prossimo al ritorno dopo l’eliminazione dell’Algeria. Per quanto concerne la scelta dello schieramento iniziale appare molto probabile la conferma dell'undici che ha iniziato la sfida del Dall’Ara anche se non è da escludere il possibile ritorno tra i pali dell’estremo colombiano. Sul versante opposto Colantuono dovrà attendere il verdetto pomeridiano per capire su chi potrà effettivamente contare ma in ogni caso le scelte saranno obbligate con molti Primavera tra campo e panchina. 

Andrea Addezio

twitter