InfoNapoli24

#
 

Notizie » Sport » Motori

Il Bahrein apre il mondiale F1 2022

18/03/2022

Il Bahrein apre il mondiale F1 2022

 La Formula 1 torna in pista domenica 20 marzo sull'asfalto di Sakhir per la prima prova del mondiale 2022. Le tante incognite legate alle nuove regole che hanno totalmente stravolto le vetture promettono una stagione interessante che vedrà di nuovo contrapposti i due rivali Hamilton e Verstappen, stavolta con la Ferrari in un ruolo più in evidenza rispetto al recente passato. La nuova vettura di Maranello ha infatti ben impressionato nei test ponendosi, con tutte le cautele del caso, tra le papabili per la lotta per la vittoria sia con Leclerc che con Sainz. La coppia di piloti della rossa avrà motivazioni molto forti per cercare il successo e, se la nuova F1-75 saprà mantenere le promesse dell'inverno, la Ferrari sarà un avversario da non sottovalutare per tutti. La Red Bull proverà a rispondere all'offensiva rossa con la stessa coppia composta dal campione in carica Verstappen e dal suo degno gregario Perez, entrambi attesi alla conferma.

La Mercedes, con il confermato Hamilton e il finalmente promosso Russell, tenterà di riprendersi lo scettro di dominatrice. Test leggermente in sordina per l'Alpine, che si presenterà ai blocchi di partenza con la stessa coppia 2021 composta da Ocon, sorprendente vincitore in Ungheria e da Alonso. Alle spalle dei due titolari già scalpita il giovanissimo Oscar Piastri, vincitore l'anno scorso del campionato GP2 al primo tentativo. Squadra confermata in toto per l'Alpha Tauri, che punterà a migliorarsi ulteriormente forte del sempre più veloce e maturo Gasly e di uno Tsunoda cresciuto rispetto agli eccessi della scorsa stagione.

2022 nel segno della continuità per la Aston Martin, che ha confermato Stroll e Vettel, col tedesco che però salterà almeno una gara e sarà sostituito da Hulkenberg. Il team inglese dovrà riscattare il magro settimo posto colto alla fine di una stagione condita da pochi alti e troppi bassi. La Williams cercherà la via del rilancio puntando sulla coppia composta da Latifi, ancora in cerca di una sua dimensione, e dal rientrante Albon in prestito dalla galassia Red Bull. Il canadese avrà come unico obbiettivo quello di mettersi finalmente in evidenza, mentre l'anglo-thailandese dovrà sfruttare al meglio quella che sembra l'ultima possibilità per conquistare un posto al sole in F1.

Line-up completamente nuova per l'Alfa Romeo, che ha salutato Giovinazzi e il ritirato Raikkonen per assumere Bottas e Guanyu Zhou, primo cinese della storia in Formula 1. La squadra che reca il marchio italiano dovrà rialzare la testa dopo tre stagioni in cui le prestazioni sono andate via via plafonandosi verso il basso e l'ingaggio del finlandese ex Mercedes sembra orientato proprio in questa direzione. Minori sono le aspettative relative a Zhou, nella scorsa stagione terzo pilota Alpine. Dopo la rottura con Mazepin, la Haas ha deciso di tornare al passato assumendo Kevin Magnussen per affiancare Mick Schumacher. 


Francesco De Giorgi

twitter