InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Spezia-Napoli 0-3: gli azzurri chiudono la pratica nei primi quarantacinque minuti

22/05/2022

Spezia-Napoli 0-3: gli azzurri chiudono la pratica nei primi quarantacinque minuti

Chiude le sue fatiche il Napoli, terzo in classifica con 76 punti, affronta allo stadio Picco lo Spezia, sedicesimo a quota 36 e capace di salvarsi per la seconda stagione consecutiva. Per l’occasione Spalletti mescola le carte e schiera diversi giocatori che hanno avuto meno spazio nel corso dell’annata. Meret rileva Ospina tra i pali, Zanoli e Juan Jesus avvicendano Di Lorenzo e Rrahmani. All’ultima presenza in azzurro Ghoulam parte titolare ed indossa la fascia di capitano. A centrocampo Demme affianca Lobotka mentre Petagna agisce da punta centrale, sostenuto alle sue spalle dal trio Politano-Zielinski-Elmas.

Sul versante opposto schieramento speculare per Thiago Motta che alle spalle di Manaj opta per Verde-Agudelo-Antiste. Grazie ad una prima frazione di gioco di grande autorevolezza i partenopei si aggiudicano l’incontro con il punteggio di 3-0, conquistano la tredicesima vittoria in trasferta e chiudono nel migliore dei modi il proprio percorso in campionato nel giorno del commiato da due pilastri come Lorenzo Insigne e Faouzi Ghoulam, giocatori che per motivi diversi hanno scritto la storia recente del club.

A decidere le sorti del confronto il sinistro dal limite con cui Politano scarica palla in porta al quarto minuto dopo una percussione solitaria iniziata sulla trequarti, raddoppia, al minuto ventisei, Zielinski che dal dischetto del rigore scarica una rasoiata di sinistro imparabile sulla difettosa respinta della retroguardia ligure e chiude i conti, dieci minuti dopo, Demme, primo centro stagionale per il tedesco, che spedisce la palla sotto la traversa dopo uno scambio stretto con Petagna. Troppo netta la differenza di valori in campo tra le due contendenti e se i liguri non sono animati dalla grinta di chi deve dare tutto per conquistare il risultato sembra inevitabile la prevalenza della qualità di chi ha maggior tasso tecnico con la possibilità che la forbice del punteggio sia ampia. Da segnalare nel finale il debutto nel massimo campionato del portiere Marfella.  Si chiude un’annata il cui bilancio è certamente positivo ma per la quale perdura il rammarico per non aver lottato fino in fondo per la conquista del titolo. Da domani la palla passa ufficialmente alla società che dovrà definire la composizione della rosa per la stagione 2022-23

Andrea Addezio

 
 
 
 
 
twitter