InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Viaggi

L’Arcipelago della Maddalena: luogo di incontaminata bellezza.

03/09/2012

L’Arcipelago della Maddalena: luogo di incontaminata bellezza.

La Maddalena è una terra dominata dal granito che, con la luce del sole si esalta in un favoloso colore rosso. Battuta con insistenza dal vento e dal mare, è senza dubbio una terra dal panorama che lascia senza fiato, in un contesto naturale ancora incontaminato che vanta una profumatissima vegetazione ed un mare il cui colore è quello di uno smeraldo.
Le isole maggiori sono sette: La Maddalena, Caprera, Santo Stefano e Spargi sono a ridosso della costa gallurese, mentre Budelli, Santa Maria e Razzoli sono rivolte verso la Corsica.

L’arcipelago è abitato in gran parte nell’isola della Maddalena collegata a Caprera per il tramite di un ponte. A Caprera si trova il piccolo centro di Stagnali, sede del Centro di Educazione Ambientale, del Centro di Educazione Delfini e dei Musei dell’intero Parco, ossia quello mineralogico, del mare e delle tradizioni marinaresche.

L’Arcipelago della Maddalena ha un Parco geomarino di circa 20.000 ettari, con 180 chilometri di coste e spiagge, tra cui, a tutolo esemplificativo e non esaustivo, citiamo: Cala Andreana, Porto Palma, Cala Napoletana, Testa di Polpo, Cala Granara, Spalmatore, Cala Lunga, Cala Corsara, Cala Coticcio, Cala Gavetta e la Spiaggia Rosa, la cui caratteristica colorazione dipende dallo sbriciolamento di milioni di gusci di animali marini rosacei. Oggi sottoposta a forti vincoli di conservazione che ne impediscono l'accesso all'arenile ed allo specchio acqueo antistante ed è possibile l'accesso solo con la contestuale presenza delle guide del Parco

Il comprensorio fa parte della rete europea delle Aree Naturali di eccellenza ambientale, è un Sito di Interesse Comunitario ed una Zona a Protezione Speciale per la presenza di una flora che consta di oltre 700 specie, di cui 50 endemiche, che danno origine ad associazioni uniche e rare di grande interesse fitogeografico.

Per quanto attiene alla fauna, di particolare rilievo sono gli uccelli marini, atteso che l’arcipelago è una tappa irrinunciabile per la sosta dei migratori transahariani nel passo pre-riproduttivo.

Ma l’Arcipelago, in aggiunta alla sua naturale bellezza, racchiude anche un'importanza strategica, derivante evidentemente dalla sua posizione geografica. Ha anche dato ospitalità, nel passato, a famosi personaggi storici come Garibaldi e l’Ammiraglio inglese Nelson che sosto' diverse volte con la sua flotta al fine di monitorare meglio la flotta francese.

Letizia Passantino

 

twitter