InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Napoli campione, in campo e in società. Il futuro è azzurro

05/06/2023

Napoli campione, in campo e in società. Il futuro è azzurro

Il Napoli ha vinto meritatamente lo scudetto. Ha di fatto annientato le avversarie, finite a distanza siderale. 16 punti alla Lazio, 18 all'Inter, 20 al Milan. I numeri vanno interpretati nornalmente, ma qui c'è poco da capire. Si tratta di una superiorità schiacciante che si è palesata nel corso dell'intera stagione. D'altronde, i premi per Spalletti, Kim, Kvara ed Osimhen, migliore attacco, miglior difesa tanto per dirne qualcuna, rendono ancora meglio l'idea di quello a cui abbiamo assistito.

E ora? e ora si riparte. Ci sarà un nuovo allenatore che riceverà in dote una squadra fortissima, di grandi professionisti, all'interno di una società solida e con idee chiarissime. Alcuni nodi bisognerà scioglierli. Giuntoli resta o andrà via? Qualche big anche? Lo sapremo e lo vedremo nel breve tempo ma già l'anno scorso con la rivoluzione estiva, si è capito che non è importante chi va, quanto piuttosto la forza di chi arriva.

In tal senso, bisogna dare fiducia alla Società. Il Presidente è motivato alla vittoria anche del più grande trofeo europeo ma contestualmente dovrà arricchire la rosa con quegli elementi per difendere e tentare di riconquistare lo scudetto. Perchè, al momento, tra il Napoli e le avversarie, il solco è ampio e profondo e bisogna approfittarne.

Nel contesto, grandissima importanza al ritrovato amore con il tifo. Il Maradona, finalmente, è tornato colorato d'azzurro come non mai e, soprattutto, con un tifo fantastico ed incessante. Il binomio squadra - città è ora indissolubile e questo sarà un ulteriore valore aggiunto.

Antonello Giannetti

twitter